Cerca
Close this search box.

Da L’Esorcista ad Alien: tutti i sequel nostalgici in arrivo

tutti i sequel nostalgici in uscita

Con il successo di “Top Gun: Maverick” e di “Scream 6“, ormai è palese da anni che l’effetto nostalgia è in grado di attirare pubblico in sala, per questo Hollywood si sta spremendo parecchio per cercare di rilanciare brand che in passato sono stati dei successi, ma quali sono in futuro le saghe che ripartiranno o i cult che avranno nuovamente una prosecuzione?

Tutti i sequel nostalgici in arrivo

Diversi rilanci sono già andati molto bene, con il quarto capitolo di “Bad Boys” in lavorazione o l’imminente arrivo del nuovo “Ghostbusters”. Eppure, nonostante tanti rilanci che continuano ad andare avanti come “Star Wars“, ci sono opere uscite da molti anni che non vengono toccate da tanto tempo e che stanno per tornare. Per scoprire quali sono, ecco tutti i sequel nostalgici che arriveranno!

tutti i seguiti nostalgici in uscita

“L’Esorcista” di David Gordon Green

Dopo aver diretto anche l’ultimo capitolo della nuova trilogia di “Halloween”, David Gordon Green si occuperà di rilanciare anche la saga di “L’Esorcista“, facendo un requel che ignorerà gli eventi dei seguiti precedenti e che si riallaccerà direttamente al primo film di William Friedkin. Nel cast tornerà Ellen Burstyn e si pensa che ci sia anche Linda Blair. Il film uscirà nelle sale cinematografiche il 13 Ottobre 2023.

“Galline In Fuga 2” di Sam Fell

Il celebre cult in stop motion del 2000 avrà un sequel, intitolato in originale “Chicken Run: Dawn Of The Nugget” (L’Alba Della Croccetta) e con il titolo italiano ancora non rilasciato. Il film, che vedrà un cast completamente nuovo il quale contiene i nomi di Zackary Levi, Thandiwe Newton e Bella Ramsey, sarà diretto da Sam Fell (“Giù Per Il Tubo”, “Paranorman”). L’opera uscirà su Netflix a Dicembre 2023.

“Beetlejuice 2” di Tim Burton

Tim Burton, dopo aver diretto la serie televisiva “Mercoledì“, tornerà al cinema proprio con il sequel di uno dei suoi film più amati (che sarà anche ridato in sala quest’anno). Michael Keaton e Winona Ryder riprenderanno i loro ruoli celebri, mentre come new entry ci saranno Jenna Ortega e Justin Theorux. Il film uscirà nelle sale cinematografiche il 6 Ottobre 2024.

“Il Gladiatore 2” di Ridley Scott

Ridley Scott, in attesa del suo kolossal su Napoleone, ha deciso di ripercorrere la strada dell’Antica Roma proseguendo gli eventi della sua opera vincitrice dell’Oscar al miglior film. Il focus sarà puntato sui volti nuovi di Paul Mescal, Denzel Washington, Barry Keoghan e Pedro Pascal, ma torneranno anche alcuni dal primo capitolo come Connie Nielsen. Il film uscirà nelle sale cinematografiche il 22 Novembre 2024

“Un Altro Ferragosto” di Paolo Virzì

Dopo essere tornato al cinema con “Siccità“, Paolo Virzì ripercorrerà “Ferie D’Agosto“, uno dei suoi lungometraggi di maggior successo di sempre. Nel cast torneranno Sabrina Ferilli, Silvio Orlando e Laura Morante, mentre come new entry ci saranno Christian De Sica, Rocco Papaleo, Liliana Fiorelli e Fabrizio Ciavoni. Con le riprese in corso, il film dovrebbe uscire nelle sale cinematografiche tra la fine del 2023 e la prima metà del 2024.

“Beverly Hills Cop: Axel Foley” di Mark Molloy

Dopo più di venticinque anni, Eddie Murphy sarà nuovamente il celebre agente di polizia con l’arrivo di un quarto capitolo. Il film, diretto dall’esordiente Mark Molloy, vedrà anche il ritorno di Judge Reinhold, mentre come nuovi arrivi ci saranno Kevin Bacon, Joseph Gordon-Levitt e Giovannie Cruz. L’opera uscirà su Netflix nel 2024, ma non si sa ancora se la casa opterà anche per un’uscita cinematografica.

“Alien: Romulus” di Fede Alvarez

Nonostante Ridley Scott abbia tentato di rivitalizzare il franchise con dei prequel, era da molto tempo che la saga di Alien non ottenesse una prosecuzione che sarà affidata a Fede Alvarez (il remake di “La Casa”). Al momento non sono stati rivelati volti storici, mentre invece ci saranno Isabela Merced, Archie Renaux e Cailee Spaney. Con le riprese ancora in corso, il film dovrebbe arrivare nel 2024 su Disney Plus, ma diverse indiscrezioni dicono che forse la strategia sceglierà invece la sala.

“Trinità, La Suora e La Pistola” di Terence Hill

Nonostante la dipartita di Bud Spencer, il personaggio di Trinità concluderà il suo arco narrativo con un terzo ed ultimo capitolo. L’attore Terence Hill non sarà solamente il protagonista, ma sarà anche regista e sceneggiatore dell’opera. Con le riprese che iniziano in estate, il film dovrebbe uscire nelle sale cinematografiche nel 2024.

“Lord Of War 2” di Andrew Niccol

Andrew Niccol è deciso nuovamente ad esplorare i territori della guerra utilizzando per la prima volta di un personaggio che aveva già portato sullo schermo. Nicolas Cage riprenderà il ruolo del protagonista, mentre Bill Skarsgard si è aggiunto come primo volto del cast. Le riprese inizieranno alla fine del 2023, quindi si presume che l’opera arrivi al cinema nel 2024.

“Constantine 2” di Francis Lawrence

Pur non essendo presente nella lista dei film DC presentata da James Gunn, la Warner punta ancora sul sequel del cult del 2005, che vedrà il ritorno di Francis Lawrence dietro la macchina da presa e sarà vietato ai minori. Il film, avente nuovamente Keanu Reeves come protagonista, non ha ancora una data di uscita.

“Heat 2” di Michael Mann

Michael Mann, dopo il ritorno con il biopic “Ferrari“, riporterà in auge uno dei suoi film più apprezzati di sempre. Il sequel di “Heat: La Sfida” sarà ambientato dopo gli eventi del primo film ma vedrà anche dei flashback con il protagonista interpretato da Adam Driver. Non ci sono ancora informazioni riguardanti la data di uscita.

“So Cosa Hai Fatto” di Jennifer Kaytin Robinson

Dopo “Venerdì 13” (che però avrà un reboot), è stato annunciato il rilancio anche di questa celebre saga slasher, della quale requel sarà curato da Jennifer Kaytin Robinson (“Do Revenge”). Non è ancora chiaro se il film ignorerà o si collegherà agli eventi del secondo capitolo uscito a inizio anni 2000, ma torneranno nel cast Jennifer Love Hewitt e Freddie Prinze Jr. Il film non ha ancora una data di uscita.

“Cliffhanger” di Ric Roman Waugh

Un altro celebre cult con Sylvester Stallone avrà un sequel, il quale verrà diretto da Ric Roman Waugh (“Attacco Al Potere 3” e “Greenland”). L’amato Sly tornerà ad interpretare lo stesso ruolo del film precedente, ma non sarà il protagonista. Non ci sono ancora informazioni sulla data di uscita.

“Quel Pazzo Venerdì 2”

Il celebre adattamento del romanzo “Tutto Accadde Un Venerdì” avrà un seguito. Nel film torneranno Jamie Lee Curtis e Lindsay Lohan come protagoniste, mentre non si conoscono ancora né il regista e né la data di uscita.

“Dodgeball: Palle Al Balzo 2”

Il celebre cult sportivo tornerà con delle nuove partite attraverso questo sequel basato su un’idea di Vince Vaughn, il quale tornerà a prestare volto ad uno dei protagonisti. Non si sa se altri membri del vecchio cast torneranno, così come non si conoscono ancora né il regista e né la data di uscita.