Cerca
Close this search box.

Alpha: annunciato il nuovo film di Julia Ducournau, regista di Titane

A distanza di tre anni dalla vittoria della Palma d’oro a Cannes74 con Titane, Julia Ducournau è pronta a tornare dietro la macchina da presa con un nuovo progetto.
La regista francese Julia Ducournau, vincitrice della Palma d'oro con il film Titane

Dopo aver vinto la Palma d’oro alla 74esima edizione del Festival di Cannes con Titane, Julia Ducournau si appresta a tornare dietro la macchina da presa. È stato infatti confermato che il nuovo lungometraggio della regista francese si intitolerà Alpha.

Il cast di Alpha, il nuovo film di Julia Ducournau

Nonostante il progetto riguardante Alpha sia ancora top secret, sono stati svelati i due attori protagonisti del nuovo lungometraggio di Julia Ducournau. Nel cast di Alpha figureranno infatti Tahar Rahim (Il Profeta, Il Passato) e Golshifteh Farahani (About Elly, Paterson).

Il film sarà prodotto da Eric Altmayer e Nicolas Altmayer (Mandarin & Compagnie) e Jean des Forêts e Amélie Jacquis (Petit Film), in co-produzione con Jean-Yves Roubin e Cassandre Warnauts (Frakas Productions). FilmNation Entertainment e Charades distribuiranno invece il film in tutto il mondo.

Julia Ducournau, dagli inizi alla Palma d’oro

Nata a Parigi il 18 novembre 1983, Julia Ducournau debutta con il cortometraggio Junior nel 2011 e verrà immediatamente adocchiata dal Festival di Cannes, che lo presenterà alla sua 64esima edizione. Raw, il primo lungometraggio, verrà proiettato in anteprima sempre sulla Croisette nel 2016 e vincerà il premio FIPRESCI, ma il successo internazionale arriverà qualche anno dopo quando, nel 2021, a Cannes74 presenterà Titane con cui riuscirà a portarsi a casa addirittura la Palma d’oro. Alpha sarà dunque il suo terzo lungometraggio che, con tutta probabilità, rivedremo presto proprio al festival francese.