Cerca
Close this search box.

È morto Bernard Hill: addio a Re Théoden di Il Signore Degli Anelli

Ci ha lasciati Bernard Hill, colui che ha dato volto a Re Théoden e che ha raggiunto un record attualmente imbattibile nella storia del cinema.
Bernard Hill è morto

Ci ha lasciati, all’età di 79 anni, l’attore Bernard Hill, celebre per aver interpretato Re Théoden nella trilogia Il Signore Degli Anelli di Peter Jackson.

La morte di Bernard Hill

Bernard Hill si è spento nelle prime ore del mattino di domenica 5 maggio 2024. La notizia è stata riportata alla BBC da Lou Coulson, il manager dell’attore. Non sono stati ancora comunicati i dettagli della morte del celebre caratterista, attendendo le dichiarazioni della sua famiglia.

La carriera di Bernard Hill

Bernard Hill è diventato famoso interpretando il ruolo del capitano Edward Smith in Titanic di James Cameron e quello del già citato Re Théoden di Il Signore Degli Anelli: Le Due Torri e Il Signore Degli Anelli: Il Ritorno Del Re di Peter Jackson. Con la sua partecipazione al terzo film della saga, Bernard Hill è l’unico attore della storia del cinema ad aver recitato in due lungometraggi che detengono il record di undici vittorie agli Oscar, tra cui quello per il miglior film.

Oltre a ciò, l’attore ha anche recitato in opere come Gandhi di Richard Attenborough, Spiriti Nelle Tenebre di Stephen Hopkins, Fino A Prova Contraria di Clint Eastwood, Il Re Scorpione di Chuck Russell, Operazione Valchiria di Bryan Singer e Sogno Di Una Notte Di Mezza Estate di Michael Hoffman. In televisione Bernard Hill ha lavorato numerose volte per la BBC, recitando anche in diverse trasposizioni dei testi di William Shakespeare. Infine l’iconico caratterista è stato anche attivo come doppiatore, prestando voce al personaggio del giudice Hopkins nel film Paranorman di Sam Fell e Chris Butler.