Da diversi mesi James Gunn e Peter Safran sono diventati i presidenti dei DC Studios: Safran si occuperà dell’aspetto produttivo, ma soprattutto Gunn si occuperà della scrittura dell’intero disegno. I due presidenti hanno rivelato la prima parte del loro DC Universe, avente il titolo “Chapter 1: God And Monsters” (Capitolo 1: Dei e Mostri).
Tutti i film del DC Universe di James Gunn
Ecco la lista dei cinque film citati nell’elenco:
- “Superman – Legacy“: mostrerà l’iconico Uomo D’Acciaio nel suo primo anno di attività. Non sarà una storia di origini e tratterà del tentativo di equilibrio tra la parte umana di Clark Kent e l’educazione kryptoriana di Superman. Il protagonista è stato descritto sia come l’incarnazione della giustizia e della verità, che come la gentilezza in un mondo che pensa che la gentilezza sia antiquata. James Gunn ha scritto la sceneggiatura, ma non si sa se si occuperà anche della regia. Si tratta dell’unico progetto ad avere una data di uscita che è l’11 Luglio 2025.
- “The Autority“: è basato su una squadra di supereroi che vogliono proteggere il pianeta con metodi estremi. Si tratta di personaggi dall’animo grigio, che dimostreranno che nel mondo non esistono solamente pensieri bianchi o neri. James Gunn li ha infatti paragonati al personaggio interpretato da Jack Nicholson nel film “Codice D’Onore“.
- “The Brave And The Bold“: come confermato in precedenza da Matt Reeves, Robert Pattinson non sarà il Batman del DC Universe che sarà invece introdotto da questo nuovo progetto. L’opera mostrerà il rapporto tra Batman e Robin. Il Robin protagonista della storia sarà Damian Wayne, il figlio di Bruce Wayne, mostrando al cinema per la prima volta il Crociato Incappucciato come padre.
- “Supergirl – Woman Of Tomorrow“: James Gunn ha dichiarato che differenzierà enormemente la figura di Supergirl da quella di Superman, evidenziando il dolore della ragazza la quale, a differenza di suo cugino cresciuto sulla terra, ha vissuto per anni su un pianeta freddo e cupo dopo aver visto molti suoi cari morire su Krypton.
- “Swamp Thing“: si tratta di un horror che chiuderà questo primo ciclo dell’universo, avente come protagonista la celebre creatura che nei fumetti risorge con un corpo unito alla vegetazione della natura dopo essere stato ucciso.
Tutte le serie del DC Universe di James Gunn
Ecco invece la lista delle cinque serie TV citate nell’elenco:
“Creature Commandos“: unica serie animata di questo primo capitolo ed è tratta tratta da dei fumetti aventi come protagonisti una squadra di mostri classici che combattono i nazisti. Pur essendo animata, la serie sarà appunto ambientata nello stesso universo, tanto che i doppiatori che verranno scelti dovranno anche interpretare i personaggi in altri progetti live action. La serie è già in produzione, sarà formata da 7 episodi e tutti quanti sono stati scritti da James Gunn.
- “Waller“: sequel e spin-off della serie “Peacemaker“, con Viola Davis che riprenderà il ruolo di Amanda Waller. Il progetto sarà scritto da Christal Henry (sceneggiatore della serie “Watchmen“) e da Jeremy Carver (creatore di “Doom Patrol“, serie cancellata da poco).
Lanterns: non si tratta dell’originale serie TV di Greg Berlanti (creatore dell’Arrowerse) che è stata invece accantonata. Questo nuovo progetto sarà ispirato a “True Detective” e avrà per protagonisti sia Hal Jordan che John Stewart. Secondo Gunn e Safran, questa storia delle Lanterne Verdi sarà uno dei punti fondamentali che faranno capire dove il DC Universe vuole andare a parare.
“Paradise Lost“: un dramma in stile “Trono Di Spade” ambientato prima degli eventi dei due film su Wonder Woman. Avrà come protagoniste le amazzoni durante le origini della loro terra “Themyscira”, mostrando tantissimi intrighi politici e giochi di potere.
- “Booster Gold“: ambientata nel futuro, mostra un perdente che torna indietro nel tempo e finge di essere un supereroe grazie a normalissimi dispositivi tecnologici del suo mondo.” Gunn ha dichiarato di aver voluto esprimere la sindrome dell’impostore attraverso i panni di un supereroe.
DC Elsewords: gli universi a parte
James Gunn e Peter Safran hanno dichiarato che il DC Universe avrà una sottosezione intitolata “DC Elsewords“, la quale formerà tutti i progetti della DC che non appartengono al loro universo condiviso. I film citati sono non solo i già conosciuti “Joker: Folie A Deux” ed il sequel di “The Batman” intitolato ufficialmente “The Batman: Parte 2” (che arriverà il 3 Ottobre 2025), ma anche il film sul Superman nero scritto da Ta-Nehisi Coates che non è stato accantonato. Anche serie animate come “Teen Titans Go!” rientreranno in questa sottosezione d’ora in poi.
Che fine faranno i vecchi attori del DCEU?
Infine i due presidenti hanno dichiarato che non sono assolutamente esclusi i ritorni di Ezra Miller (come volevano già dei dirigenti della Warner), Jason Momoa e Zachary Levi nei panni dei personaggi di Flash, Aquaman e Shazam. Il caso Henry Cavill è invece diverso, perché la sua versione di Superman è completamente diversa da quello che Gunn e Safran volevano fare e non l’hanno ritenuto un ritorno fattibile.
Il DC Universe di Gunn infatti sarà sia un sequel che un reboot del DC Extended Universe. James Gunn ha affermato che “Shazam – Furia Degli Dei” (di cui è stato da poco rilasciato un trailer) si collegherà a “The Flash” (in cui potrebbe comparire un cameo incredibile) che darà un reset completo all’universo, il quale ripartirà con “Blue Beetle” e “Aquaman E Il Regno Perduto“, a cui quest’ultimo si collegherà poi lo stesso “Superman – Legacy”. Per questo vedremo alcuni dei vecchi membri del DCEU unirsi con le nuove varianti.
Infine Gunn ha parlato anche della questione Ezra Miller, definendosi fiducioso del percorso di recupero che l’attore sta intraprendendo, anche se saranno molto severi su futuri comportamenti immoralmente scorretti di qualsiasi attore o creativo.