Cerca
Close this search box.

Challengers è il film con il maggior incasso di Luca Guadagnino

Con Challengers, il regista Luca Guadagnino ha superato il record realizzando il film con il maggior incasso della propria carriera.
Challengers è il film più visto di Luca Guadagnino

Challengers sta ottenendo traguardi sempre più importanti: il film di Luca Guadagnino non ha soltanto stregato la critica, ma si sta portando a casa grandi soddisfazioni anche per quanto riguarda il box office.

Challengers è il film di Luca Guadagnino con il maggior incasso

Dopo la sua seconda settimana di programmazione nelle sale, Challengers ha raggiunto un incasso di oltre 52 milioni di dollari nel mondo, diventando quindi il film più visto di sempre nella carriera di Luca Guadagnino e superando, di conseguenza, gli incassi di Chiamami Con Il Tuo Nome (che aveva raggiunto i 43 milioni di dollari).

In Italia il film sta per superare i 3,2 milioni di euro totalizzati da Chiamami Col Tuo Nome, divenendo presto il film americano di Luca Guadagnino con il maggior incasso nel nostro paese, ma piazzandosi al secondo posto nella carriera generale del regista: sarà infatti un’impresa più ardua superare o anche solo raggiungere i 6 milioni di euro incassati da Melissa P, il quale attualmente detiene il primato italiano.

Il successo al box office di Challengers

Challengers è divenuto, per il momento, il quarto film distribuito dagli Amazon Studios con il maggior incasso di sempre, rimanendo dietro soltanto The Big Sick: Il Matrimonio Si Può Evitare… L’Amore No di Michael Showalter (che ha incassato 56 milioni), Manchester By The Sea di Kenneth Lonergan (che ha incassato 79 milioni) e Air: La Storia Del Grande Salto di Ben Affleck (che ha incassato 90 milioni).

Nonostante Challengers di Luca Guadagnino sia costato 55 milioni di dollari, l’opera non dovrebbe necessariamente triplicare il budget per essere un successo ed il modello dovrebbe seguire lo stesso del biopic di Ben Affleck, il quale è costato 90 milioni ed è stato comunque reputato un grande trionfo dagli studios: la strategia dovrebbe infatti quella di incassare una grande somma nelle sale per fare pubblicità al film, in modo da raddoppiare la probabilità di guadagnare attraverso la vendita dello streaming.

Nelle analisi di Hollywood negli ultimi anni, è stato infatti provato che i film che vengono mandati prima nelle sale attirano molta più curiosità negli spettatori sul piccolo schermo rispetto ai direct to streaming. Con il successo di Challengers, Luca Guadagnino è uno degli ultimi autori ad aver surclassato il record della propria carriera nel 2024 dopo i traguardi di Yorgos Lanthimos, Alex Garland e Denis Villeneuve.