Cerca
Close this search box.

Challengers: la colonna sonora e le canzoni presenti nel film

Uno dei motivi del grande successo di Challengers è sicuramente la colonna sonora del film di Luca Guadagnino, curata da Trent Reznor e Atticus Ross: ma quali sono le canzoni?

Uno dei motivi del grande successo di Challengers è relativo alla presenza di una colonna sonora di grandissimo valore, che non a caso è stata affidata ai già vincitori del Premio Oscar, Trent Reznor e Atticus Ross. I due compositori dimostrano di essere, ormai, dei veri e propri veterani in campo cinematografico e Challengers rappresenta soltanto l’ultimo grande lavoro dei due: che piaccia o meno il film, non si può fare a meno di notare che la sua colonna sonora è di grandissimo livello. Ma quali sono tutte le canzoni presenti nel film?

Le canzoni presenti nella colonna sonora di Challengers

Prima di proseguire con un’analisi più approfondita, a proposito della colonna sonora di Challengers, vale la pena sottolineare innanzitutto quali e quante sono le canzoni presenti all’interno della soundtrack del film. Trattasi delle seguenti:

1. Challengers (1:25)
2. “I Know” (2:18)
3. Yeah x10 (2:38)
4. L’oeuf (3:59)
5. The Signal (3:11)
6. Brutalizer (3:01)
7. Stopper (1:42)
8. Brutalizer 2 (1:58)
9. The Points That Matter (1:49)
10. Lullaby (0:38)
11. Final Set (3:06)
12. Pull Over (2:48)
14. Friday Afternoons, Op. 7: A New Year Carol (2:06)
15. Friday Afternoons, Op. 7: A New Year Carol (Part 2) (1:14)
16. Challengers: Match Point (5:02)
17. Compress / Repress (3:49)

La colonna sonora di Challengers e il lavoro di Luca Guadagnino

Rispetto agli ultimi film di Luca Guadagnino, tra cui Bones and All che presenta un ritmo sicuramente molto compassato, Challengers risulta essere molto più frenetico e quasi spossante, per quanto riguarda la velocità e il ritmo delle scene. La definizione di tre piani temporali differenti, che si allacciano l’uno all’altro e che hanno permesso anche di andare avanti e indietro con flashback e flashforward, viene resa possibile dalla colonna sonora di Challengers. Luca Guadagnino è autore anche di Compress/Repress, la canzone principale della soundtrack che viene ripresa in più punti, e ha tentato di ottenere proprio questo costante alternarsi di sensazioni e frenesie.

Dove ascoltare la colonna sonora di Challengers

La colonna sonora è presente in tutti i digital score e potrà essere acquistata e ascoltata nelle piattaforme di streaming come Spotify, Amazon Music e non solo. In alternativa, dal link Youtube che segue sarà possibile ascoltare in ordine tutte le canzoni presenti nella colonna sonora di Challengers: