Cerca
Close this search box.

Dove vedere tutti i film della saga di Shrek sulle principali piattaforme streaming

Quello iniziato nel 2001 rappresenta uno dei franchise più importanti per il cinema d’animazione, non solo per la qualità dei vari titoli della saga con inevitabili alti e bassi, ma per la peculiare abilità di riscrivere totalmente lo stile e le regole del genere. Ma dove si possono recuperare tutti i film della saga?
Dove vedere tutti i film saga Shrek in streaming

Con una lavorazione che inizia fin dal 1991, coinvolgendo quelli che saranno poi i co-fondatori della DreamWorks Animation (ovvero Steven Spielberg, Jeffrey Katzenberg e David Geffen), il primo film della saga di Shrek vede la luce 10 anni dopo. Il titolo diretto da Andrew Adamson e Vicky Jenson stravolge completamente le regole del cinema d’animazione, raggiunge traguardi storici ed inaugura un franchise cinematografico che ad oggi vanta 4 film principali (aspettando il nuovo capitolo) e 2 spin-off, in attesa di quello sul personaggio di Ciuchino. Ma dove è possibile recuperare tutti i capitoli di Shrek?

Dove vedere i primi 3 film di Shrek in streaming

Come accennato, il primo capitolo della saga cinematografica di Shrek è stato un vero e proprio terremoto per il modo in cui veniva, fino ad allora, concepito il cinema d’animazione occidentale. Un film dall’incredibile storia produttiva che lo porta a scontrarsi apertamente con il colosso Disney, rappresentando una “sfacciata ed irriverente” versione delle classiche fiabe principesche. Si potrebbe parlare veramente a lungo di Shrek del 2001, di come abbia fatto breccia nella storia del cinema anche e soprattutto per il suo meraviglioso tratto grafico, per lo stile originale della sua storia (tratta dall’omonimo libro di William Steig), per la sua avvincente e colorata avventura e, dulcis in fundo, della sfrenata comicità ed esplosività garantita dai suoi iconici ed irresistibili protagonisti.

Un film che gareggiò per la Palma d’Oro al Festival di Cannes (il primo dopo Peter Pan del 1953) e che arrivò all’edizione degli Academy Awards. Proprio il fatto che iniziassero ad aumentare i concorrenti al monopolio Disney nel cinema d’animazione (Shrek è il quarto lungometraggio della DreamWorks), portò alla creazione della categoria del Miglior Film d’Animazione: il film di Andrew Adamson e Vicky Jenson, oltre alla candidatura per la Migliore sceneggiatura non originale, è il primo in assoluto a vincere il premio Oscar per il Miglior Film d’Animazione, superando la concorrenza di Monsters & Co. e Jimmy Neutron – Ragazzo prodigio.

Un successo straripante da tutti i punti di vista che non poteva non portare alla creazione di un grande franchise cinematografico, che potesse continuare le avventure dell’adorabile Orco e della sgangherata squadra. Esce così 3 anni dopo Shrek 2, titolo al pari se non superiore livello del predecessore tanto per la cura grafica e di sviluppo quanto per la creazione di una macromitologia che verrà seguita dal terzo capitolo della trilogia del 2007. A venire introdotti con questi due film sono così altri efficacissimi personaggi come il Gatto con gli Stivali (che sarà determinante nel franchise), il Principe Azzurro e i genitori di Fiona, Lilian eh Harold. Oltre all’integrazione tra le varie creature che popolano questo meraviglioso mondo iniziano così ad intrecciarsi forti tematiche familiari, che riescono a colpire il pubblico di ogni età per la profondità delle stesse e per lo stesso stile ironico, punk ed irriverente di sempre. I due film del 2004 e del 2007 sono poi quelli che hanno incassato maggiormente al botteghino di tutto il fanchise di Shrek, con il secondo capitolo della trilogia che ha incassato globalmente 928 961 330 $, ad oggi il 15° di sempre nel cinema d’animazione.

Film questi dagli omaggi e dalle gag che ormai dovrebbero essere di dominio pubblico, ma che possono essere comunque scoperti e riscoperti sulla piattaforma di Netflix, con la prima trilogia inclusa nell’abbonamento. Shrek è poi recuperabile anche su Prime Video e nell’abbonamento premium di NOW, con quest’ultima piattaforma che rimane invece l’alternativa a Netflix per gli altri 2 capitoli della trilogia (oltre alla disponibilità a pagamento su Prime Video e AppleTV).

Dove vedere i 3 film della saga di Shrek in streaming

Dove vedere Shrek e vissero felici e contenti in streaming

Discorso produttivo e distributivo differente invece per il 4° film della saga, con Shrek e vissero felici e contenti (in originale Shrek Forever After) che introduce un nuovo accattivante villain, Tremotino. Pur mantenendo le iconiche ambientazioni e gli amati personaggi principali (con il confermato ed efficace cast corale composto da Mike Myers, Cameron Diaz, Eddie Murphy, Antonio Banderas, Julie Andrews e John Cleese) Shrek e vissero felici e contenti aveva il delicato ruolo di ripresentare le familiari sensazioni dei capitoli precedenti tentando di presentare qualcosa di nuovo. Ne esce infatti un film sostanzialmente a metà, che ne accentua i toni scuri tanto della palette cromatica quanto soprattutto per i temi e lo stile portato su schermo, con risate e genio narrativo sempre presente ma in dose più equilibrata.

Il film del 2010 resta così un titolo molto delicato per il franchise, che lo spinge a concentrarsi sulla produzione di spin-off piuttosto che sulla continuazione della saga di Shrek. Il film diretto da Mike Mitchell (Kung Fu Panda 4) non è incluso nell’abbonamento di alcuna piattaforma streaming, ma disponibile a noleggio/acquisto su Prime Video, YouTube ed AppleTv.

Dove vedere i 2 film de Il Gatto con gli Stivali in streaming

Con il raffreddamento dell’accoglienza con Shrek e vissero felici e contenti, diventò necessario ravvivare il franchise con un’intelligente operazione di marketing che potesse spingersi anche oltre questa. Nel 2011 esce così nelle sale Il Gatto con gli Stivali, prequel e spin-off di Shrek con assoluto protagonista il peloso personaggio dagli occhioni magici doppiato da Antonio Banderas. Il titolo riesce nell’intento di gestire sulle proprie spalle nuovi personaggi ed un nuovo arco narrativo, pur rimanendo inevitabilmente legato alla saga di Shrek, venendo accolto positivamente dalla critica e raggiungendo la candidatura al premio Oscar per il Miglior Film d’Animazione (perdendo poi in favore di Rango).

Il Gatto con gli Stivali diretto da Chris Miller riesce così a conquistare tanto il pubblico quanto la critica, ma il secondo capitolo della nuova saga spin-off diretto da Joel Crawford farà anche meglio (nonostante il primo capitolo vinca la sfida al botteghino). Il Gatto con gli Stivali 2 – L’ultimo desiderio è infatti un bellissimo film d’animazione molto equilibrato e completo, tanto nella sua componente action-grafica quanto soprattutto in quella emotiva, restituendo sequenze davvero dal forte impatto sullo schermo. Un finale del film inoltre che, con molta probabilità, si riunirà al prossimo e quinto capitolo della saga principale di Shrek.

Entrambi i film con protagonista il Gatto con gli Stivali sono recuperabili con abbonamento premium su NOW ed a pagamento su AppleTv; il primo capitolo è poi disponibile sempre in abbonamento premium su Prime Video mentre, il secondo film, è acquistabile nella stessa piattaforma.

Dove vedere i film spin-off de Il Gatto con gli Stivali in streaming