Cerca
Close this search box.

Oscar 2024: Anatomia di una caduta vince il premio alla Miglior Sceneggiatura Originale

Una ricca concorrenza, quella per le categorie delle migliori sceneggiature agli Academy Awards 2024, dove a spuntarla è il film di Justine Triet, che continua la sua cavalcata trionfale nella stagione dei riconoscimenti.
Il film Anatomia di una caduta vince il premio Oscar 2024 alla Miglior Sceneggiatura Originale

Nella Notte degli Oscar tanto attesa è stato assegnato anche il premio per la Miglior Sceneggiatura Originale, il quale è stato assegnato all’acclamato film di Justine Triet Anatomia di una caduta, superando un’agguerrita concorrenza.

Anatomia di una caduta: tutte le candidature ottenute agli Oscar 2024

Il quarto film scritto (assieme a Arthur Harari) e diretto dalla regista francese Justine Triet è stato un fenomeno cinematografico imponente per tutto il 2023 ed oltre. Il thriller Anatomia di una caduta è stato infatti presentato in anteprima il 21 maggio 2023 al 76º Festival di Cannes, nella quale occasione è riuscito ad aggiudicarsi la tanto ambita Palma d’Oro. Da lì una corsa travolgente in tutto il mondo, con il film che è riuscito ad aggiudicarsi 2 Golden Globes (Miglior Film Straniero e proprio Miglior Sceneggiatura), il trionfo tanto agli European Film Awards (con i vari riconoscimenti tra cui Miglior Film e Miglior Regista) quanto inevitabilmente ai Premi César.

Un’acclamazione universale del pubblico e della critica che non poteva non spingere il film di Justine Triet verso gli Oscar 2024, con annessa polemica sul discorso della sua candidatura nella categoria del Miglior Film Internazionale. Anatomia di una caduta ha ottenuto comunque ben 5 candidature, comprese quelle per Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attrice Protagonista per Sandra Huller, Miglior Sceneggiatura Originale e Miglior Montaggio.

Anatomia di una caduta vince la Miglior Sceneggiatura Originale agli Oscar 2024

Il premio della Miglior Sceneggiatura Originale della scorsa edizione venne assegnato al film Everything Everywhere All at Once dei c.d. Daniels, anche per contornare un successo totale del film alla cerimonia. Quest’anno la situazione era ben diversa, vedendo sì un candidato principale in Oppenheimer ma molte altre gare combattute nelle varie categorie, specialmente in questa dove il film di Christopher Nolan non era presente.

I candidati per la Miglior Sceneggiatura Originale ai premi Oscar 2024 erano così il nuovo film di Alexander Payne The Holdovers – Lezioni di vita (con sceneggiatura di David Hemingson), il film Netflix Maestro (con e di Bradley Cooper, che divide la scrittura con Josh Singer), May December di Todd Haynes (con sceneggiatura di Samy Burch) e l’opera prima di Celine Song che dirige e scrive il suo Past Lives. Ad aggiudicarsi il premio è, come accennato appunto, proprio l’ultimo film di Justine Triet, con Anatomia di una caduta che continua la sua trionfale cavalcata nella stagione dei riconoscimenti cinematografici.