Articolo pubblicato il 13 Marzo 2024 da Andrea Barone
La storica vittoria agli Oscar 2024 di Godzilla Minus One nella categoria dei migliori effetti visivi non è passata inosservata ad Hollywood, tanto che è stata accolta con grande entusiasmo da due leggende del cinema.
Guillermo Del Toro festeggia la vittoria di Godzilla Minus One agli Oscar 2024
In seguito alla statuetta ricevuta dal regista Takashi Yamazaki e dal suo team per gli effetti di Godzilla Minus One, il regista Guillermo Del Toro è rimasto molto felice. L’autore infatti è un grande amante del personaggio, tanto che, nei titoli di coda di Pacific Rim, si può vedere una dedica ad Ishiro Honda (regista dell’originale Godzilla e di molti suoi sequel) ed a Ray Harryhausen (effettista e creatore di numerosi mostri americani come il Rhedosaurus). Il regista ha infatti commentato la vittoria su X in questo modo:
“Godzilla è il vincitore di un Oscar. Sono così commosso.
IL RE DEI KAIJU + Tokusatsu = OSCAR”
John Carpenter festeggia la vittoria di Godzilla Minus One agli Oscar 2024
A Guillermo Del Toro si è aggiunto il regista John Carpenter. L’autore non ha mai nascosto il suo grande amore per Godzilla, tanto che uno dei suoi primissimi cortometraggi da esordiente è stato proprio Godzilla vs Gorgo, un crossover non autorizzato tra il kaiju giapponese e quello inglese che il regista non ha mai voluto distribuire come per i suoi altri primi lavori da giovane. Anche Carpenter ha espresso il proprio entusiasmo attraverso un post su X:
“Incredibile! Godzilla Minus One ha vinto un Oscar per gli effetti speciali. Nel corso della mia vita. Fantastico!”
Gli autori citati non sono gli unici ad aver amato l’opera di Takashi Yamazaki, dato il grande impatto che il film ha avuto all’estero: per esempio, Steven Spielberg ha affermato di aver visto Godzilla Minus One per tre volte.