Cerca
Close this search box.

I Migliori Film Horror da vedere in streaming a novembre 2023

Una volta messa alle spalle la Notte delle streghe, i nuovi consigli del mese vanno ad indicare nuovi film horror da recuperare in streaming per il mese di novembre.
Tra i migliori film horror da vedere in streaming a novembre 2023 Inside - A l'interieur

Nonostante la magica Notte delle Streghe sia ormai alle spalle, la voglia di vedere grandi titoli dell’orrore non conosce tregua, specialmente ora che l’Inverno inizia ad entrare nel vivo del suo gelido abbraccio. Per il Giorno dei Morti, ecco i migliori film horror da vedere in streaming a novembre 2023 sulle principali piattaforme.

I migliori film horror da vedere in streaming a novembre 2023

Aver messo alle spalle Halloween non deve dare l’idea che il mese di novembre sia meno connesso all’Aldilà. Oltre alle prime due giornate del calendario dedicate rispettivamente alle festività di Ognisanti e alla Commemorazione dei Defunti, l’11° mese dell’anno è infatti quello più legato alla “morte“, principalmente proprio per l’avanzare dell’oscurità delle giornate e alla perdita di vitalità nella natura. I consigli per i migliori film horror da vedere a novembre 2023 sulle principali piattaforme streaming trova così terreno a suo modo fertile, per visioni da brivido intrecciate tra il mondo dei vivi e quello dei morti. 

Tra i migliori film horror da vedere in streaming a novembre 2023 Re-animator

Re-Animator, di Stuart Gordon – 1985 (Prime Video) 

Sul ponte che collega il mondo dei vivi e quello dei morti passa infatti l’opera prima del regista e sceneggiatore statunitense Stuart Gordon, attraverso la storia del folle ed ambizioso studente di medicina Herbert West, il quale è riuscito a creare un siero capace di riportare in vita i morti. “Re-Animator” è adattamento di un racconto di H. P. Lovecraft, per un film squisitamente citazionista dei grandi titoli del cinema di fantascienza, con il regista capace di mantenere alta la dose di ironia nonostante lo spiccato tono orrorifico, di splatter e gore, che gode dell’elevato livello degli effetti speciali.

Carnival of Souls, di Herk Harvey – 1962 (plex)

Dagli zombie di Stuart Gordon ad una suggestiva e psicologica ghost-story, nella quale una giovane organista inizia a subire orribili e spettrali visioni in seguito ad un incidente stradale nella quale ha perso alcuni dei suoi amici. Film di culto specialmente per questo periodo dell’anno, “Canrival of Souls” è una magnetica ballata macabra che sfrutta un eccezionale comparto tecnico per restituire una visione ed un’esperienza estraniante ed angosciante con il regista Herk Harvey che, al suo primo ed unico film, riesce a sfruttare magistralmente il poco budget a disposizione.

Tra i migliori film horror da vedere in streaming a novembre 2023 anche L'Esorcista di WIlliam Friedkin

L’Esorcista, di William Friedkin – 1973 (NOW)

Quello che viene considerato da molti il miglior film horror mai realizzato non avrebbe bisogno di presentazione, con la storia della lotta alla possessione demoniaca della piccola Regan passata alla storia del cinema. Tornato sul grande schermo in occasione dei 100 anni della Warner Bros., “L’Esorcista” di William Friedkin rimane uno dei titoli che devono essere assolutamente visti, per un’opera magniloquente sotto tutti i punti di vista che non può non essere presente tra i migliori film horror da vedere in streaming a novembre 2023.

L’Esorcista del Papa, di Julius Avery – 2023 (Mediaset Infinity)

Si rimane in tema di esorcismi ma, senza troppo il bisogno di specificarlo, nessun parallelismo con un’opera imponente come quella di Friedkin, anche perché il tipo di visione è qui decisamente differente. Accolto in maniera divisiva da pubblico e critica (tendente al negativo), l’ultima fatica del regista e sceneggiatore australiano Julius Avery presenta un film perfettamente coerente con l’intrigante esperienza vissuta con il precedente “Overlord“, per una visione infarcita di horror, avventura-action e molta ironia. “L’Esorcista del Papa” si presenta così (volutamente) molto caricaturale, specialmente per mettere in scena il personaggio protagonista interpretato da Russel Crowe per un film horror che, nonostante sappia essere inquietante in diversi frangenti e godendo di un buonissimo comparto tecnico, si avvicina inevitabilmente più alle avventura di Indiana Jones, con demoni e possessioni.

Tra i migliori film horror da vedere in streaming a novembre 2023 Il signor diavolo di Pupi Avati

Il signor diavolo, di Pupi Avati – 2019 (NOW)

1952, un ispettore del Ministero di Grazia e Giustizia viene mandato ad investigare sul caso di omicidio: un evento scottante dal punto di vista politico, ma che sotto rivelerebbe molto altro. Queste sono le premesse per “Il signor diavolo“, la 40a regia di quel Pupi Avati che molto ha saputo donare al cinema di genere italiano. Qui ci si trova dinanzi ad un thriller-horror che muove sì le corde dell’intrattenimento investigativo e d’indagine, per poi donare invece un racconto che si addentra in profondità sul concetto di superstizione e fede (anche e soprattutto politica) che, in modi diversi, pericolosamente acciecano la vista della ragione, che si mostra su schermo in una messa in scena coinvolgente e densamente lugubre.

Nella pelle di mia madre, di Kenneth Dagatan – 2023 (Prime Video)

Rimanendo nelle gotiche ambientazioni del folk-horror, il secondo film scritto e diretto da Kenneth Dagatan ottiene ampio consenso all’edizione del 2023 del Sundance Film Festival con la storia della piccola Tala che, durante la seconda guerra mondiale ed in attesa che torni il padre da una missione, deve prendersi cura della famiglia ed in particolare della madre malata; disperata ed arrivata al limite, si affiderà all’aiuto di una fata del bosco, per poi scoprire la reale natura della creatura. “Nella pelle di mia madre” è un film filippino che, oltre ad un’interessante resa dal punto di vista della scrittura, gode di un comparto tecnico di alto livello tanto nella costruzione dell’immagine fotografica quanto per la realizzazione della suggestiva ambientazione nelle scenografia e nel sonoro, per un macabro film che sa inquietare ed essere crudele.

Tra i migliori film horror da vedere in streaming a novembre 2023 La Cosa di John Carpenter

La Cosa, di John Carpenter – 1982 (Prime Video)

Da fate carnivore ad alieni assassini il passo è breve, sebbene la creatura in questione sfugga dalle classiche rappresentazioni per un Male sfuggevole, ingannatore e mutaforma che, alla fine, mostra la sua reale essenza nell’impossibilità di potersi fidare del prossimo. Si tratta ovviamente di una delle grandissime opere partorite dal genio di John Carpenter, con “La Cosa” che si erge tra i migliori film del genere horror-fantascientifico grazie all’intelligente scrittura, ad un eccezionale reparto di effetti speciali e alle interpretazioni di un cast capitanato da Kurt Russell. 

Nessuno ti salverà, di Brian Duffield – 2023 (Disney Plus)

Tra i migliori film horror da vedere in streaming a novembre 2023, chi si mostra ultracitazionista proprio del grande cinema di fantascienza è il nuovo film di Brian DuffielNessuno ti salverà“. Interpretato con dedizione dalla protagonista Kaitlyn Dever – chiamata a sopravvivere ad un’invasione aliena e, soprattutto, a combattere con l’opprimente passato – il film riceve gli elogi di Stephen King e Guillermo Del Toro specialmente per l’elevato livello d’intrattenimento che la tensione, quasi perennemente sull’attenti, riesce a mantenere per tutta la durata della visione. Un film che gode poi di ottimi effetti speciali e caratterizzato dalla peculiarità di essere praticamente muto, senza linee di dialogo, ma dove sono le immagini a narrare una storia introspettiva.

Tra i migliori film horror da vedere in streaming a novembre 2023 Old i M. N. Shyamalan

Old, di M. Night Shyamalan – 2021 (Mediaset Infinity)

Ma se il passato è angosciante ed opprimente, l’idea del futuro rimane terrificante, specialmente se questo continua ad avvicinarsi sempre più velocemente. Prima di tornare al cinema con il suo ultimo “Bussano alla porta“, il regista di culto M. Night Shyamalan realizza con “Old” un film che fa della violenza psicologica il suo fattore trainante, attraverso una messa in scena ed idee visive alquanto claustrofobiche ed asfissianti. Adattando la graphic novel “Castello di Sabbia“, il film segue un gruppo di turisti di una vacanza tropicale che, affascinati dal visitare una spiaggia esclusiva, si ritrovano inghiottiti in una dimensione dove il tempo accelera vertiginosamente, sviluppando rapidamente malattie pregresse ed avvicinando repentinamente alla vecchiaia e alla polvere.

Inside – À l’intérieur, di Alexandre Bustillo e Julien Maury – 2007 (Chili)

Tempo che sfugge di mano e l’attesa interminabile del parto, piena di riflessioni, dubbi e paure, specialmente se si subisce anche una violenta introduzione in casa propria. Il primo film diretto dalla coppia di registi francesi Alexandre Bustillo e Julien Maury narra proprio della giovane fotografa incinta Sarah che, in seguito alla scomparsa del marito, è rimasta da sola; la notte prima del parto riceve la visita di una donna misteriosa che conosce particolari intimi della ragazza e sembrerebbe essere pericolosamente motivata ad entrare in casa. Alla sua presentazione durante la Settimana internazionale della critica al Festival di Cannes 2007, “Inside” fece scalpore principalmente per la sua estrema violenza tanto psicologica quanto soprattutto fisica, per un film eccezionale che non lascia un attimo di respiro in una visione sofferta e agonizzante.