Cerca
Close this search box.

Il Monster Universe di Guillermo Del Toro è già realtà?

Notizia da molto tempo nell’aria e spesso fortemente stuzzicata dai propri fan, ma ora uno dei sogni del cineasta messicano potrebbe realmente realizzarsi.
Guillermo Del Toro creerà il suo Monster Universe

Per il produttore del film J. Miles Dale, il nuovo adattamento del Frankenstein di Mary Shelley non sarà probabilmente l’ultimo film diretto dal regista Guillermo Del Toro sui Mostri dell’Universal. Ecco di seguito le parole del produttore del prossimo film del regista messicano.

Guillermo Del Toro sta creando il suo Monster Universe?

In una recente intervista, il produttore del prossimo adattamento dell’opera di Mary Shelley J. Miles Dale avrebbe rilasciato importanti commenti tanto sul film quanto sul suo regista Guillermo Del Toro. Dale e il regista messicano premio Oscar sono ormai collaboratori da anni, essendo il primo produttore di “La forma dell’acqua“, “Nightmare Alley” e produttore esecutivo della serie antologica Netflix “Cabinet of Curiosities“. Riferendosi al nuovo progetto Netflix nel live-action di Frankenstein, il produttore avrebbe rilasciato dichiarazioni in merito al ruolo che Del Toro sta ricoprendo non solo su questo film ma, in generale, sul suo Monster Universe. Dale ha infatti dichiarato: <<Un tempo, [Del Toro] stava per realizzare il Monster Universe con la Universal – Il figlio di Frankenstein, Il mostro della laguna nera, L’uomo invisibile, L’uomo lupo – e non l’ha più fatto. Riteniamo che La forma dell’acqua fosse in sé una specie di versione della creatura [Il mostro della laguna nera]. Quindi ora, qui sta facendo il suo Monster Universe>>.

 

Dalle parole di J. Miles Dale, purtroppo, non è ancora possibile sapere se il regista messicano sia intenzionato a portare avanti gli altri progetti sfumati anni fa, ma la possibilità rimane concreta. Al momento, Del Toro è comunque impegnato a scrivere e dirigere un nuovo film d’animazione per Netflix dopo “Pinocchio” del 2022, con l’adattamento del romanzo fantasy “Il Gigante Sepolto“ del premio Nobel per la Letteratura Kazuo Ishiguro.

Frankenstein: il prossimo film live-action di Guillermo Del Toro

Oltre a spendere due parole sulla possibilità che il Monster Universe di Guillermo Del Toro possa concretamente realizzarsi, J. Miles Dale ha anche rilasciato dichiarazioni nel merito del film “Frankenstein”. Il regista messicano infatti ha l’ambizione di portare su schermo una propria versione del romanzo di Mary Shelley dal 2008, con l’idea di affrontarne maggiormente i temi della famiglia attingendo da correnti “profondamente emotive”. In particolare il produttore dichiara: <<Negli ultimi due film, sicuramente con Nightmare Alley e poi con Pinocchio, abbiamo affrontato l’intero rapporto padre-figlio. E Guillermo e io abbiamo perso entrambi i nostri padri negli ultimi anni. Questa versione di Frankenstein segue molto quella strada tematica. Quindi, sento che questo è il terzo film della trilogia del padre di Guillermo. È eccitante e quando leggi la sceneggiatura è molto emozionante e, ovviamente, molto iconico>>.

 

Al momento non si hanno ulteriori dettagli sull’adattamento live-action di Frankenstein da parte di Guillermo Del Toro, sebbene Dale abbia confermato come Mia Goth, Andrew Garfield e Oscar Isaac siano inclusi nel progetto, almeno in fase di trattative.