Articolo pubblicato il 26 Ottobre 2024 da Gabriele Maccauro
Ci siamo: con la conclusione del 77esimo Festival di Cannes e dell’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, si aprono le porte della Award Season 2025, quella stagione dei premi che accompagnerà nei prossimi mesi fino al 2 marzo, giorno in cui si terrà la cerimonia di premiazione della 97esima edizione degli Academy Awards al Dolby Theatre di Los Angeles. Da sempre considerato come il più prestigioso tra i premi cinematografici, il premio Oscar ha un fascino che investe anche gli spettatori più casual ed è notoriamente in grado di cambiare la vita e di tantissimi artisti, lanciandone o dando nuova linfa vitale alla loro carriera. Ma chi vincerà i premi Oscar 2025? È arrivato il momento di capirlo, con le previsioni categoria per categoria. Seguono così i lungometraggi che potrebbero essere nominati nella categoria per il miglior montaggio.
Tutti i film che potrebbero ottenere una nomination ai 97esimi Academy Awards
Spesso, quando si parla di Oscar, si fa un errore madornale: pensare che esistano premi di serie A e premi di serie B. Per quanto i premi a miglior film o miglior regista siano molto più apprezzati e sotto i riflettori, per la realizzazione di un lungometraggio sono tanti i pezzi che devono combaciare ed amalgamarsi per dare vita ad un’unica grande opera, motivo per cui i cosiddetti “premi tecnici” meritano l’attenzione generale. Tra questi, uno dei più rilevanti è certamente l’Oscar per il miglior montaggio, ma chi lo vincerà ai 97esimi Academy Awards?
Come sottolineato anche per altre categorie – come quella per la miglior scenografia – alcuni titoli sembrano davvero imprescindibili. È il caso di Dune – Parte Due (Joe Walker), Il Gladiatore 2 (Sam Restivo, Claire Simpson) e The Brutalist (Dávid Jancsó): se i primi due titoli saranno con tutta probabilità onnipresenti nelle cosiddette categorie tecniche, il film di Brady Corbet è invece uno dei titoli di punta di tutta la stagione dei premi e non può mancare da questa lista.
Per quanto riguarda le restanti due posizioni in cinquina, ecco che potrebbero dire la loro anche Anora (Sean Baker) ed Emilia Pérez (Juliette Welfling), che saranno indubbiamente protagonisti di questa 97esima edizione degli Academy Awards. Attenzione però alle insidie: da Challengers a Civil War, da Hit Man a Saturday Night, i colpi di scena sono dietro l’angolo.
Le possibili candidature all’Oscar per il miglior montaggio
Al netto di tutto ciò che è stato detto in precedenza, solamente 5 lungometraggi potranno essere candidati nella categoria per il miglior montaggio. Seguono dunque i titoli con più possibilità di ottenere una nomination:
- Anora – Sean Baker
- The Brutalist – Dávid Jancsó
- Dune – Parte Due – Joe Walker
- Emilia Pérez – Juliette Welfling
- Il Gladiatore 2 – Sam Restivo, Claire Simpson