Oscar 2025: chi potrebbe essere nominato nella categoria per la miglior attrice

In attesa della cerimonia di premiazione dei 97esimi Academy Awards, i possibili vincitori categoria per categoria: chi vincerà il premio Oscar per la miglior attrice?
Mikey Madison, possibile vincitrice dell'Oscar per la miglior attrice

Articolo pubblicato il 3 Dicembre 2024 da Gabriele Maccauro

Ci siamo: con la conclusione del 77esimo Festival di Cannes e dell’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, si aprono le porte della Award Season 2025, quella stagione dei premi che accompagnerà nei prossimi mesi fino al 2 marzo, giorno in cui si terrà la cerimonia di premiazione della 97esima edizione degli Academy Awards al Dolby Theatre di Los Angeles. Da sempre considerato come il più prestigioso tra i premi cinematografici, il premio Oscar ha un fascino che investe anche gli spettatori più casual ed è notoriamente in grado di cambiare la vita e di tantissimi artisti, lanciandone o dando nuova linfa vitale alla loro carriera. Ma chi vincerà i premi Oscar 2025? È arrivato il momento di capirlo, con le previsioni categoria per categoria. Seguono così gli interpreti che potrebbero essere nominati nella categoria per la miglior attrice.

Tutte le attrici che potrebbero ottenere una nomination ai 97esimi Academy Awards

Nonostante i riconoscimenti per il miglior film e per il miglior regista siano da sempre considerati i due più importanti, quelli agli attori hanno un fascino cui è impossibile resistere e che, più di tutti, riescono ad interessare anche lo spettatore più casual. L’Oscar per la miglior attrice ha quindi un peso specifico non indifferente, ma chi potrebbe vincerlo quest’anno?

Ad oggi, vi è una sola certezza: la cinquina degli Oscar 2025 si prospetta come una delle migliori degli ultimi anni, con un tasso qualitativo estremamente elevato, con escluse eccellenti e con una lotta all’ultimo sangue per la vittoria finale. L’unica certezza sembra essere rappresentata da Mikey Madison (Anora), che andrebbe così a prendersi la prima candidatura in carriera. Quasi sicura anche la presenza di Angelina Jolie che, grazie alla sua splendida Callas in Maria di Pablo Larraìn, otterrebbe la terza nomination in carriera, con all’attivo una vittoria nel 2000 con Ragazze Interrotte. Occhio poi alla vera outsider di quest’anno e vincitrice del prix d’interprétation féminine a Cannes con Emilia Pérez, ovvero Karla Sofía Gascón, anch’essa alla prima eventuale candidatura.

Seguendo questo ragionamento, i posti liberi in cinquina sarebbero solamente due. Due come le protagoniste e mattatrici di La Stanza Accanto, Leone d’oro e coronamento della carriera di Pedro Almodóvar. Non è infatti raro trovare due attrici candidate nella stessa categoria per lo stesso film e, anche se statisticamente questo non porta alla vittoria nessuna delle due, trattandosi di due nomi giganteschi come quelli di Julianne Moore e Tilda Swinton, sembra una possibilità tutt’altro che remota ma che forse, visto quanto sarà forte questa categoria quest’anno, potrebbe essere lasciata da parte per aggiungere altre interpreti. In questo senso, Cynthia Erivo per Wicked potrebbe davvero approfittarne.

Attenzione alla concorrenza però. In primis Nicole Kidman, tra le più grandi star di Hollywood – 5 candidature ed una vittoria agli Oscar come attrice – e fresca vincitrice della Coppa Volpi con Babygirl, film che però non è detto che l’Academy apprezzi tanto quanto fatto da Isabelle Huppert come presidente di giuria a Venezia81. Che dire poi della rinascita di Demi Moore con The Substance, lei che incredibilmente non è mai stata nominata per un Academy Award. Improbabili ma da tenere comunque in considerazione anche Zendaya (Challengers), Kirsten Dunst (Civil War), Florence Pugh (We Live in Time) e Pamela Anderson (The Last Showgirl).

Le possibili candidature all’Oscar per la miglior attrice

Al netto di tutto ciò che è stato detto in precedenza, sono solamente 5 le interpreti che potranno essere candidate nella categoria per la miglior attrice. Seguono dunque quelle con più possibilità di ottenere una nomination:

  • Cynthia Erivo – Wicked
  • Karla Sofía Gascón – Emilia Pérez
  • Angelina Jolie – Maria
  • Mikey Madison – Anora
  • Tilda Swinton – La Stanza Accanto