Cerca
Close this search box.

Dove vedere tutti i film della saga Pirati dei Caraibi sulle principali piattaforme streaming

Quella iniziata nel 2003 rappresenta una delle saghe più amate ed iconiche del cinema d’avventura, non solo del nuovo millennio, con grandi pregi e le inevitabili ombre soprattutto nei suoi ultimi capitoli. Ma dove si possono recuperare tutti i film della saga?
Dove vedere in streaming tutti i film della saga Pirati dei Caraibi

Con l’arrivo dei nuovi ed ennesimi rumors sul prossimo capitolo del franchise, soprattutto sul fatto se coinvolgerà o meno direttamente Johnny Depp, si torna a parlare dell’iconica saga con protagonista Jack Sparrow. Ma dove è possibile recuperare tutti i capitoli di Pirati dei Caraibi?

Pirati dei caraibi: ascesa e declino di una saga amata

Signori, milady, ricorderete questo giorno come il giorno in cui avete quasi catturato Capitan Jack Sparrow!

Una citazione ormai quasi leggendaria quella dell’iconico Capitano interpretato da Johnny Depp nel film del 2003, con La maledizione della prima luna che segna l’inizio di un viaggio particolarmente importante per il cinema d’avventura. Tralasciando la traduzione italiana del titolo, quello che in originale prende il nome di Pirates of the Caribbean: The Curse of the Black Pearl ed è il quarto film diretto dal regista Gore Verbinski (appena salito alla ribalta con il remake statunitense di The Ring), il quale porta sullo schermo uno stile, personaggi ed un’ambientazione piratesca che ci mette davvero poco per entrare nel cuore del grande pubblico.

Il film del 2003 nacque come operazione a sé, basata sull’omonima attrazione del parco divertimenti, ma l’acclamazione universale fu talmente calorosa da obbligare nel continuare la saga capitanata da Jack Sparrow. Un successo offerto da uno stile tanto giocoso e divertente quanto ricco di pathos e gusto per il macabro, con una certa spettacolarità della messa in scena in imponenti effetti speciali, sequenze scoppiettanti di duelli cappa e spada o a bordo di vascelli, oltre ad una colonna sonora che conta il suo potente tema principale di Hans Zimmer tra i più riconoscibili (anche se la colonna sonora è stata realizzata da Klaus Badelt).

Un continuo della saga che conta infatti altri 2 capitoli, La maledizione del forziere fantasma del 2006 e Ai confini del mondo dell’anno seguente, i quali presentano un villain possente e drammaturgico come il Davy Jones di Bill Nighy. Un tasso dello spettacolo e della relazione tra i personaggi – oltre alla crescita della macromitologia del franchise – ancora più alto, per un trilogia diretta da Gore Verbinski che raccoglie 10 candidature ai premi Oscar vincendo nel 2007 il sacrosanto riconoscimento dei Migliori Effetti Speciali. Nel 2007, tuttavia, lo spirito del progetto produttivo legato alla trilogia si concluse, ma non il successo e la prolificazione delle aspettative per continuare il franchise legato al suo carismatico protagonista.

Vi furono molte idee inerenti il possibile inizio di lavorazione di vari spin-off o prequel, addentrandosi anche nel mondo delle serie tv, ma a trionfare alla fine fu la volontà di continuare a navigare la rotta segnata dal grande schermo. Nel 2011 arriva infatti il quarto capitolo Oltre i confini del mare, sequel del terzo film ma diretto questa volta da Rob Marshall (Chicago, Memorie di una geisha). Nell’opera tornano ovviamente gli iconici personaggi interpretati da di Johnny Depp, Geoffrey Rush e Kevin McNally, ma la voglia di iniziare a cambiare qualcosa nel franchise passa anche attraverso i nuovi arrivi nel cast, con la comparsa del Barbanera di Ian McShane ed il personaggio interpretato da Penelope Cruz.

I tempi sono però cambiati e la nave della saga, pur continuando comunque a regalare spettacolo ed intrattenimento vivo sul grande schermo, inizia a prendere acqua con il quarto capitolo che viene accolto negativamente tanto dalla critica quanto dal pubblico, nonostante resti il secondo film più redditizio in termini di botteghino del franchise. Nonostante l’inizio di progettazione cominciò già nel 2011, per entrare realmente nel vivo per il nuovo film della saga passò davvero molto tempo tra intoppi produttivi vari e molti dubbi, legati quest’ultimi al fatto se le vicende di Jack Sparrow per il grande pubblico avessero bisogno di vedere la parola fine oppure un importante progetto di restyling.

Mentre infatti la prima trilogia venne distribuita interamente nell’arco di 4 anni, tra il quarto ed il quinto capitolo La vendetta di Salazar passarono ben 6 anni. Nonostante infatti il grande successo d’incassi (primo film dell’intero franchise), anche per segnalare come effettivamente il pubblico stesse aspettando una nuova avventura, il compromesso tra mantenere elementi “vecchi” e presentarne alcuni “nuovi” e il nuovo tenebroso villain di Javier Bardem, il quinto capitolo della saga si è rivelato un vero e proprio fiasco, raggiungendo i voti più bassi della critica internazionale e del grande pubblico, oltre alle 3 nominations per i Razzie Awards, compresa quella per il Peggior attore protagonista a Johnny Depp nella sua interpretazione più desolante del leggendario pirata.

Dove vedere i film della saga Pirati dei Caraibi in streaming

Una saga dunque che regala una potente e spettacolare trilogia che viene seguita da due capitoli problematici e deludenti sotto diversi punti di vista, ma che mantiene nella sua interessa un’indissolubile importanza cinematografica. Quello di Pirati dei Caraibi è infatti un franchise che presenta un nuovo eroe sul grande schermo, una macromitologia accattivante nelle relazioni tra i suoi personaggi ed una resa scenica imponente che sa regalare anche grande cinema. Anche se ancora non si conoscono dettagli ufficiali sul continuo della saga, se al cinema o in tv, se con prequel/sequel o spin-off, la certezza sembrerebbe proprio quella che il franchise verrà in un modo o nell’altro portato avanti, rendendo sempre utile scoprire e riscoprire tutti i film.

Ma dove è possibile vedere l’intera saga di Pirati dei Caraibi? Essendo basata sull’omonima attrazione dei parchi Walt Disney, diventa conseguente il fatto che tutti i 5 capitoli (La maledizione della prima luna, La maledizione del forziere fantasma, Ai confini del mondo, Oltre i confini del mare, La vendetta di Salazar) siano disponibili sulla piattaforma streaming di Disney Plus. Se sprovvisti dell’abbonamento è comunque possibile recuperare i film a pagamento sulle piattaforme di AppleTv, TimVision e Prime Video.