Cerca
Close this search box.

Sam Mendes realizzerà quattro film basati sulla storia dei Beatles

Il regista premio Oscar per American Beauty si ritrova coinvolto in un ambizioso progetto che porterà al cinema la storia dei membri di una delle band più importanti di sempre.
Sam Mendes realizzerà quattro film sulla storia dei membri dei Beatles

I film musicali stanno continuando a raccogliere un certo successo di critica e di pubblico, aspettando quello diretto da Antoine Fuqua su Michael Jackson o quello basato sui Bee Gees diretto da Ridley Scott. In questo panorama si colloca il nuovo ambizioso progetto targato Sony, che vedrà il regista Sam Mendes realizzare ben quattro film distinti sulla storia dei Beatles.

Di cosa parleranno i film sui Beatles diretti da Sam Mendes

Stando a quanto riportato da Variety, il regista premio Oscar Sam Mendes avrebbe affermato in riferimento al progetto: <<Sono onorato di raccontare la storia della più grande rock band di tutti i tempi ed entusiasta di sfidare il concetto di ciò che costituirebbe un viaggio al cinema>>. La Sony finanzierebbe infatti quattro distinti film, che avranno come soggetto la storia dei membri dei Beatles Paul McCartney, Ringo Starr, John Lennon e George Harrison, osservando la creazione della band fino allo scioglimento nel 1970 attraverso i singoli punti di vista.

I primi due membri e le famiglie dei defunti hanno infatti concesso i relativi diritti, tanto per poter raccontare in completezza la loro storia personale quanto per quelli specifici al comparto sonoro di una delle band più importanti nella storia della musica. La partner del regista di Neal Street Productions Pippa Harris ha poi dichiarato: <<Vogliamo un’esperienza cinematografica unica, elettrizzante ed epica: quattro film raccontati da diverse prospettive e che raccontano un’unica storia sulla band più celebre di tutti i tempi. Avere la benedizione dei Beatles e della Apple Corps per fare questo è un immenso privilegio>>.

Quando usciranno i film sui Beatles di Sam Mendes

La Sony vorrebbe distribuire i quattro film sui Beatles a partire dal 2027, sebbene i dettagli sulla programmazione d’uscita verranno condivisi prossimamente, con lo studio che prometterebbe una strategia distributiva innovativa e rivoluzionaria. Il presidente e AD del Motion Pictures Group di Sony Tom Rothman dichiara: <<Oggi gli eventi cinematografici dovrebbero essere culturalmente sismici. L’idea audace e su larga scala di Sam è questa, ma non solo. Abbinando il suo team di registi alla musica e alle storie di quattro giovani che hanno cambiato la storia della musica, sconvolgerà il pubblico di tutto il mondo>>.