Oscar 2025: chi potrebbe essere nominato nella categoria per i migliori effetti visivi

In attesa della cerimonia di premiazione dei 97esimi Academy Awards, i possibili vincitori categoria per categoria: chi vincerà il premio Oscar per i migliori effetti visivi?
Il Regno del Pianeta delle Scimmie, possibile candidato all'Oscar per i migliori effetti visivi

Articolo pubblicato il 26 Ottobre 2024 da Gabriele Maccauro

Ci siamo: con la conclusione del 77esimo Festival di Cannes e dell’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, si aprono le porte della Award Season 2025, quella stagione dei premi che accompagnerà nei prossimi mesi fino al 2 marzo, giorno in cui si terrà la cerimonia di premiazione della 97esima edizione degli Academy Awards al Dolby Theatre di Los Angeles. Da sempre considerato come il più prestigioso tra i premi cinematografici, il premio Oscar ha un fascino che investe anche gli spettatori più casual ed è notoriamente in grado di cambiare la vita e di tantissimi artisti, lanciandone o dando nuova linfa vitale alla loro carriera. Ma chi vincerà i premi Oscar 2025? È arrivato il momento di capirlo, con le previsioni categoria per categoria. Seguono così i lungometraggi che potrebbero essere nominati nella categoria per i migliori effetti visivi.

Tutti i film che potrebbero ottenere una nomination ai 97esimi Academy Awards

Spesso, quando si parla di Oscar, si fa un errore madornale: pensare che esistano premi di serie A e premi di serie B. Per quanto i premi a miglior film o miglior regista siano molto più apprezzati e sotto i riflettori, per la realizzazione di un lungometraggio sono tanti i pezzi che devono combaciare ed amalgamarsi per dare vita ad un’unica grande opera, motivo per cui i cosiddetti “premi tecnici” meritano l’attenzione generale. Uno di questi è certamente l’Oscar per i migliori effetti visivi, ma chi lo vincerà ai 97esimi Academy Awards?

Come detto nel caso di molte altre categorie, sono due i titoli pigliatutto di questa edizione. Dune – Parte due e Il Gladiatore 2 saranno tra i titoli più candidati di questi 97esimi Academy Awards e, molto probabilmente, si porteranno a casa diverse statuette, soprattutto tra le cosiddette categorie tecniche. In questo senso, risulta davvero difficile immaginare l’Oscar ai migliori effetti visivi senza i film di Denis Villeneuve e Ridley Scott.

Al loro fianco, ci sentiamo di scommettere su due blockbuster molto diversi tra loro. Da un lato Furiosa: A Mad Max Saga, il nuovo progetto di George Miller che non è però riuscito a replicare il successo di Fury Road sia come accoglienza che come botteghino, dall’altro invece Il Regno del Pianeta delle Scimmie – di cui è stato recentemente annunciato un sequel – che è invece riuscito ad ottenere il plauso dei fan di tutto il mondo.

Per chiudere la cinquina, ci sentiamo di scommettere su un grande autore come Robert Zemeckis, che torna al cinema con Here. La sua presenza alla regia e due attori del calibro di Tom Hanks e Robin Wright potrebbero infatti essere decisivi per ottenere una candidatura. Attenzione però alle insidie: film come Blitz, Better Man, Beetlejuice Beetlejuice, Civil War e Mufasa: Il Re Leone sono rivali agguerriti e nei prossimi mesi tutto potrebbe cambiare.

Le possibili candidature all’Oscar per i migliori effetti visivi

Al netto di tutto ciò che è stato detto in precedenza, solamente 5 lungometraggi potranno essere candidati nella categoria per i migliori effetti visivi. Seguono dunque i titoli con più possibilità di ottenere una nomination:

  • Dune – Parte Due
  • Furiosa: A Mad Max Saga
  • Il Gladiatore 2
  • Here
  • Il Regno del Pianeta delle Scimmie