Cerca
Close this search box.

Il regno del pianeta delle scimmie avrà dei sequel?

Con Il regno del pianeta delle scimmie la saga tocca quota 10 film totali: ma il lungometraggio in questione avrà dei sequel?
Il regno del pianeta delle scimmie avrà dei sequel?

Decimo film della saga di Il pianeta delle scimmie, Il regno del pianeta delle scimmie è un lungometraggio del 2024 diretto da Wes Ball. Trattasi anche del primo lungometraggio realizzato da quando la 20th Century Fox è stata acquisita dalla Disney, nonché del primo film che succede alla morte di Cesare, personaggio principale della saga. A seguito di quanto osservato all’interno del film in questione e considerando anche la spiegazione del finale del film, in molti si chiedono se Il regno del pianeta delle scimmie avrà dei sequel: di seguito, si tenta di comprenderlo.

Le dichiarazioni di Andy Serkis e il progetto di Matt Reeves

Prima di tentare di offrire una risposta a proposito della possibile presenza di sequel per il film Il regno del pianeta delle scimmie, è importante considerare innanzitutto una dichiarazione che, nel 2014, vide Andy Serkis protagonista. L’attore, che ha vestito i panni di Cesare in motion capture, parlò della possibilità di realizzare ben tre (o quattro, o cinque) possibili film successivi a The War, in cui sarebbe stata espansa la storia del pianeta delle scimmie successivamente alla morte di Cesare, come il finale del terzo film della saga reboot lascia presagire.

Lo stesso Matt Reeves, in realtà, attingendo dalla figura di Scimmia Cattiva, che non appartiene a nessuna tribù né tanto meno alla colonia, aveva tentato di esplorare la possibilità di un pianeta molto più vasto di quanto si potesse credere, e che andasse oltre il gruppo di Cesare. Il progetto, poi, è tramontato inizialmente soprattutto per le problematiche produttive e legate, successivamente, alla pandemia da Coronavirus che ha reso impossibile girare. Tuttavia, con la realizzazione del film Il regno del pianeta delle scimmie, è stata ripresa l’idea di ambientare la storia secoli dopo la morte di Cesare, con un pianeta totalmente diverso nei comportamenti e nella filosofia.

Il regno del pianeta delle scimmie avrà dei sequel?

Con il film Il regno del pianeta delle scimmie è stata scelta la strada che porta ad espandere l’eredità di Cesare, attraverso messaggi che possono essere ricordati o addirittura travisati dalle scimmie (come avviene nel caso di Promixus Cesar); per questo motivo, considerando che ormai il franchise fa parte della Disney e che la grande quantità di storie possibili esiste e può essere raccontata, nel caso di successo del film non c’è dubbio che Il regno del pianeta delle scimmie avrà dei sequel.