Il 2024 è un anno prolifico per i blockbuster, e anche Il Regno del Pianeta delle Scimmie figura tra i grandi titoli della stagione. Il film di Wes Ball è assolutamente figlio dei suoi tempi, e lo si afferma con accezione positiva. Infatti, il lavoro svolto in termini di effetti visivi è davvero pazzesco, tant’è che ci si sta interrogando già su quello che potrebbe essere il suo destino in virtù dei prossimi Oscar. L’espressività degli attori non viene oscurata, non risulta mai macchinosa e, anzi, si integra alla perfezione con la computer grafica e la scenografia. Insomma, il lavoro digitalmente svolto per l’occasione è un’eccellenza assoluta, per cui: Il Regno del Pianeta delle Scimmie sarà candidato agli Oscar nella categoria relativa ai migliori effetti visivi?
Oscar 2025: Il Regno del Pianeta delle Scimmie sarà nella categoria migliori effetti visivi?
Facendo riferimento alla precedente trilogia, c’è da dire che tutti e tre i capitoli della saga reboot sono stati candidati agli Oscar nella categoria dei migliori effetti visivi, per cui è lecito aspettarsi una nuova candidatura anche Il Regno del Pianeta delle Scimmie. Siccome l’immersione in un mondo creato e in un certo senso “animato” digitalmente è un lavoro complesso e qui realizzato nel migliore dei modi, è quasi certo che il film di Wes Ball figurerà nella cinquina finale ai prossimi Academy Awards. Più complesso invece che il nuovo capitolo della saga più longeva di Hollywood possa addirittura portarsi a casa la statuetta, anche perché c’è da battere la spietata concorrenza di Dune – Parte Due, considerando che il primo film di Denis Villeneuve ha già trionfato agli Oscar del 2022. Tuttavia, della nomination per i migliori effetti visivi Il Regno del Pianeta delle Scimmie può quasi esserne sicuro dato il livello nell’ambito della spettacolarizzazione.
Chi può fare concorrenza a Il Regno del Pianeta delle Scimmie agli Oscar per i migliori effetti visivi
In un anno ricco di blockbuster quale è il 2024, con tanti titoli già rilasciati dalle principali case di produzione e altri che invece devono ancora essere presentati, Il Regno del Pianeta delle Scimmie non dovrebbe comunque rischiare il posto nella cinquina finale ai migliori effetti visivi agli Oscar 2025. Tuttavia, è bene specificare che i papabili alla candidatura sono numerosi, per cui è bene individuare chi può fare concorrenza al film di Wes Ball. A riguardo si citano: Furiosa: A Mad Max Saga, Mufasa – Il Re Leone (il primo film ha già ricevuto una nomination agli Oscar 2020), Dune – Parte Due che è già favorito alla vittoria in questa categoria, Deadpool E Wolverine, If – Gli amici immaginari, Beetlejuice Beetlejuice. Occhio anche ai probabili successi di Tuesday della A24 e di Wicked della Universal Pictures; da non sottovalutare il ritorno di due cineasti come Ridley Scott e Francis Ford Coppola, rispettivamente con Il Gladiatore 2 e Megalopolis. A prescindere, come anticipato e sottolineato più volte, Il Regno del Pianeta delle Scimmie salvo sorprese sarà candidato agli Oscar per i migliori effetti visivi.