Cerca
Close this search box.

Chi è Freya Allan, l’attrice di Il Regno del Pianeta delle Scimmie: biografia, età, carriera e film

Freya Allan è l’attrice che interpreta Mae nel nuovo film Il Regno del Pianeta delle Scimmie: ma chi è nello specifico?
Freya Allan: chi è l'attrice di Il Regno del Pianeta delle Scimmie

Guardando Il Regno del Pianeta delle Scimmie sicuramente ci si sarà domandati chi è Freya Allan, l’attrice che ha dato il volto al personaggio di Mae. Molti in realtà già la conoscono perché è presente in una delle serie TV più seguite degli ultimi anni, ma nel film di Wes Ball appare abbastanza diversa a causa delle differenze nel trucco e nei costumi indossati. Dunque, Freya Allan non è al suo esordio nel nuovo capitolo della saga più longeva di Hollywood. Esploriamo allora tutto sull’attrice: biografia, età, carriera e film.

Chi è Freya Allan: biografia ed età dell’attrice

Freya Allan è nata in Oxfordshire, Inghilterra, il 6 settembre 2001 (22 anni) e ha cominciato la sua educazione artistica alla National Film and Television School, dove tra l’altro prende parte a due cortometraggi come attrice. Successivamente prosegue la sua formazione alla Arts University Bournemouth, e recita in un altro cortometraggio dal titolo Captain Fierce. Il primo ruolo rilevante arriva nel 2019, quando Freya Allan interpreta un ruolo minore nel primo episodio della serie televisiva La Guerra dei Mondi, ma attualmente gli spettatori di tutto il mondo la associano al volto della principessa Ciri nella serie TV Netflix The Witcher, dove affianca Henry Cavill. Tuttavia, dell’attrice se ne sta parlando anche per come recita in Il Regno del Pianeta delle Scimmie (2024).

La carriera di Freya Allan e i suoi ruoli al cinema e in televisione

La carriera di Freya Allan è ancora all’alba, ma probabilmente è giunto il momento della sua ascesa. Infatti, è con la terza stagione di The Witcher, rilasciata nel 2023, che il personaggio di Ciri dimostra di avere un grande spessore, e non a caso ha anche un certo peso ai fini del proseguo della trama. In televisione l’attrice aveva esordito nel 2018 in un episodio della terza stagione di Into the Badlands (il quinto, per la precisione), mentre il suo primo ruolo al cinema è in realtà una breve comparsa nel film Gunpowder Milkshake nel 2021. Per quanto riguarda il piccolo schermo, si segnala che Freya Allan è anche presente nelle 5 puntate della miniserie televisiva The Third Day nel 2020. Dopo aver ottenuto la parte di Mae in Il Regno del Pianeta delle Scimmie ci si aspetta una carriera in discesa per la giovane attrice, la quale è prossima ai 23 anni.