Cerca
Close this search box.

Il Regno del Pianeta delle Scimmie: tutte le citazioni presenti nel film

Il Regno del Pianeta delle Scimmie, quarto capitolo della saga reboot, ha diverse citazioni sparse durante il racconto. Quali sono gli omaggi al film del 1968?
Citazioni Il Regno del Pianeta delle Scimmie

Il Regno del Pianeta delle Scimmie è nelle sale cinematografiche italiane a partire dall’8 maggio 2024. Il nuovo blockbuster diretto da Wes Ball, essendo ambientato tra ciò che accade nella trilogia precedente e quanto viene mostrato nel film del 1968, presenta delle citazioni piuttosto lampanti a quest’ultimo. Infatti, il collegamento con il finale di The War – Il Pianeta delle Scimmie è stato inserito direttamente nell’incipit, mentre gli easter egg sono stati spalmati durante tutto il racconto. Di seguito, esponiamo tutte le citazioni presenti Il Regno del Pianeta delle Scimmie, quarto capitolo della saga reboot.

Il Regno del Pianeta delle Scimmie, le citazioni: la cattura degli umani

Tra le primissime citazioni che vengono in mente a chi ha guardato Il Pianeta delle Scimmie del 1968 e ha poi concluso la visione del nuovo film di Wes Ball, c’è quella relativa alla scena della cattura degli umani. In questo caso c’è il suono del corno ad annunciare l’arrivo a cavallo delle scimmie, ed è lo stesso presente nel primo capitolo della saga quando Taylor e i suoi compagni si mescolano tra gli “esseri primitivi” per tentare di fuggire. La sensazione di terrore è la stessa che manda nel panico la colonia, e in Il Regno del Pianeta delle Scimmie c’è il clan delle maschere a catturare gli umani mentre scappano, e lo fanno utilizzando delle funi e delle reti come accade nel primo film. Ovviamente, nel commentare le differenze non ci si può esimere dal far notare che l’intera sequenza è molto più cruenta e ricca di pathos in Il Pianeta delle Scimmie (1968), mentre nella nuova versione diretta da Wes Ball il minutaggio è molto più scarso e tutto accade con maggiore velocità, senza mostrare chissà cosa, magari anche per volere della Disney stessa.

Il parallelismo tra Mae e Taylor

Sempre nella scena della cattura c’è un easter egg evidente, poiché l’inquadratura è praticamente la stessa: Mae è accovacciata nell’erba alta esattamente come Taylor per nascondersi dalle scimmie. Questo parallelismo lascia intendere la volontà degli autori di Il Regno del Pianeta delle Scimmie non solo di omaggiare il primo film della saga, ma anche di invitare gli spettatori a percepire la protagonista come il vecchio personaggio interpretato dall’iconico Charlton Heston. Fatto curioso, tra parentesi, entrambi gli attori hanno gli occhi chiari, e lo sguardo impaurito non lascia presagire nulla di buono.

Le citazioni in Il Regno del Pianeta delle Scimmie: la costa

Per cercare di richiamare ciò che ormai si è ramificato, e da tempo, nell’immaginario collettivo, gli autori di Il Regno del Pianeta delle Scimmie hanno optato per una scenografia che cita la sequenza clou del film del ’68. Infatti, Proximus sta fondando il suo regno sulla costa, la stessa costa che in Il Pianeta delle Scimmie vede andare a cavallo Taylor mentre scopre il grande colpo di scena, ovvero che è sempre stato sulla Terra. Probabilmente la scelta di inserire un omaggio del genere è dettato dalla volontà di permettere alle nuove generazioni di familiarizzare con entrambi i film della saga, e al contempo attivare il sentimento della nostalgia nelle persone che hanno visto e amato l’opera di culto.

Nova e la bambola umana

Durante la scampagnata dei protagonisti nel deposito tanto ambito da Proximus Caesar, si imbattono in una bambola umana. Noa, il protagonista, la tocca e prontamente parte il suono “Mamma”, lo stesso attivato casualmente da Nova nel film del ’68. Tuttavia, mentre in quest’ultimo ha un senso narrativo ben preciso, in un certo senso indispensabile, in Il Regno del Pianeta delle Scimmie viene ridotto a mero easter egg e non influenza in alcun modo il proseguo della storia. A proposito di Nova, nel film di Wes Ball viene fatto presente da Raka che tutte le ragazze e le donne vengono chiamate Nova, così da ricollegarsi non solo al noto personaggio di Il Pianeta delle Scimmie, ma anche alla bambina presente in The War – il Regno del Pianeta delle Scimmie. Nel primo caso è stato Taylor a scegliere, nel secondo Maurice. Qui, invece, è decisamente pretestuoso il nome iniziale che viene dato a Mae.

Leggi anche: