Articolo pubblicato il 3 Dicembre 2024 da Gabriele Maccauro
Ci siamo: con la conclusione del 77esimo Festival di Cannes e dell’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, si aprono le porte della Award Season 2025, quella stagione dei premi che accompagnerà nei prossimi mesi fino al 2 marzo, giorno in cui si terrà la cerimonia di premiazione della 97esima edizione degli Academy Awards al Dolby Theatre di Los Angeles. Da sempre considerato come il più prestigioso tra i premi cinematografici, il premio Oscar ha un fascino che investe anche gli spettatori più casual ed è notoriamente in grado di cambiare la vita e di tantissimi artisti, lanciandone o dando nuova linfa vitale alla loro carriera. Ma chi vincerà i premi Oscar 2025? È arrivato il momento di capirlo, con le previsioni categoria per categoria. Seguono così i lungometraggi che potrebbero essere nominati nella categoria per il miglior trucco e acconciatura.
Tutti i film che potrebbero ottenere una nomination ai 97esimi Academy Awards
Spesso, quando si parla di Oscar, si fa un errore madornale: pensare che esistano premi di serie A e premi di serie B. Per quanto i premi a miglior film o miglior regista siano molto più apprezzati e sotto i riflettori, per la realizzazione di un lungometraggio sono tanti i pezzi che devono combaciare ed amalgamarsi per dare vita ad un’unica grande opera, motivo per cui i cosiddetti “premi tecnici” meritano l’attenzione generale. Uno di questi è certamente l’Oscar per il miglior trucco e acconciatura, ma chi lo vincerà ai 97esimi Academy Awards?
Categoria molto combattuta che vede un passo avanti a tutti quanti un titolo europeo, per un’edizione che si prospetta all’insegna del cinema internazionale. Si tratta di The Substance, film di Coralie Fargeat giù vincitore del Prix du scénario al 77esimo Festival di Cannes, che forse non avrà la forza di imporsi in molte altre categorie – ma Demi Moore come miglior attrice potrebbe essere una sorpresa – ma che qui potrà davvero dire la propria. Insieme al film francese, l’unico altro titolo che sembra quasi sicuro di una candidatura è Dune – Parte Due, che tra le cosiddette categorie tecniche sembra possa davvero essere onnipresente, con l’unica incognita su quante di queste statuette potrà aggiudicarsi l’ultimo lavoro del canadese Denis Villeneuve.
Probabile candidatura anche per Wicked, così come per due titoli passati dall’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ovvero Beetlejuice Beetlejuice e soprattutto Joker – Folie à Deux, un clamoroso flop di critica e botteghino che ha certamente dovuto ridimensionare le proprie aspettative per questa Award Season, ma che qui potrebbe comunque giocarsela. Attenzione poi a lungometraggi centrali per questi 97esimi Academy Awards come Emilia Pérez e Saturday Night, ma anche per piccole sorprese come The Apprentice, A Different Man e soprattutto Longlegs, con protagonista un irriconoscibile Nicolas Cage.
Le possibili candidature all’Oscar per il miglior trucco e acconciatura
Al netto di tutto ciò che è stato detto in precedenza, solamente 5 lungometraggi potranno essere candidati nella categoria per il miglior trucco e acconciatura. Seguono dunque i titoli con più possibilità di ottenere una nomination:
- Beetlejuice Beetlejuice
- Dune – Parte Due
- Joker: Folie à Deux
- The Substance
- Wicked