Cerca
Close this search box.

Bad Boys – Ride Or Die ottiene un grande esordio al box office

L’esordio di Bad Boys – Ride Or Die supera le aspettative al box office mondiale mentre i Cinema Days continuano a rappresentare un’incognita in Italia.
The Watchers - Loro Ti Guardano parte male al box office

Dopo aver avuto uno dei peggiori weekend di sempre, il box office riesce a risollevarsi grazie ad un nuovo arrivo molto importante. Inoltre l’Italia tenta di attirare nuovi spettatori attraverso l’iniziativa dei Cinema Days, ma sarà bastato per portare risultati soddisfacenti? A seguire tutti i titoli che sono entrati nella classifica del box office del weekend.

Bad Boys – Ride Or Die è un trionfo all’esordio del box office

Bad Boys: Ride Or Die ha esordito al primo posto del box office americano, incassando 56 milioni di dollari negli Stati Uniti ed oltre 48 milioni nel resto del mondo, ottenendo un totale di 104,6 milioni di dollari. Si tratta del secondo miglior esordio della saga, ma la cosa più sorprendente è che la distanza con Bad Boys For Life è minima, perché quest’ultimo aveva esordito con 59 milioni in America e 46 nel resto del mondo, ottenendo un totale di 105 milioni di dollari. Il fatto che il risultato sia quasi identico al precedente è un dato molto importante, dal momento che Bad Boys For Life è stato l’ultimo titolo ad aver ottenuto un grande esordio prima dell’arrivo della pandemia. Il terzo capitolo concluse la sua corsa a 426 milioni di dollari e, nonostante fosse costretto a fermarsi a causa dell’inizio della pandemia, fu un grande successo.

Con un ottimo passaparola ottenuto da una A- al Cinemascore, Bad Boys: Ride Or Die potrebbe essere destinato a fare anche di più, ma nel caso ottenesse un risultato leggermente inferiore, si tratterebbe comunque di un trionfo per la Sony, la quale ha investito un budget da 100 milioni di dollari. Basterebbero quindi 300 milioni di dollari per rientrare nei costi, una cifra scontata da raggiungere. Inoltre questo grande esordio di Bad Boys: Ride Or Die è un importante inizio per la riabilitazione di Will Smith dopo il controverso schiaffo agli Oscar, dimostrando che l’attore ha ottenuto un grande freno da Hollywood ma non è ancora fuori dall’affetto del pubblico. I risultati iniziali di Bad Boys: Ride Or Die sono un’importante boccata d’aria fresca per un box office che rischiava di rimanere vuoto prima dell’arrivo di Inside Out 2.

Bad Boys - Ride Or Die ottiene un grande esordio al box office

The Watchers – Loro Ti Guardano parte male al box office

Un’altra piccola sorpresa al box office è indubbiamente Garfield: Una Missione Gustosa, il quale ha ottenuto un calo del 29% ed ha incassato altri 10 milioni di dollari che, sommando gli incassi internazionali, si aggiungono ad un totale di 192 milioni in tutto il mondo. Non solo il titolo d’animazione supererà senza problemi i 200 milioni, ma ha iniziato anche ad entrare in una zona profittevole grazie al suo budget di soli 60 milioni di dollari. Considerando che il film aveva ottenuto soltanto una B+ al Cinemascore, un dato che solitamente è basso per i lungometraggi d’animazione per famiglie, questo risultato positivo è un buon segnale per la lenta ripresa del settore. Al terzo posto If: Gli Amici Immaginari ha ormai raggiunto una propria stabilità, essendo calato soltanto del 24% ed avendo ottenuto altri 8 milioni di dollari. Nonostante la resistenza del film di John Krasinski sia interessante, gli incassi totali di 160 milioni di dollari non bastano a coprire il budget da 110 milioni di dollari alla sua quarta settimana di programmazione. Si tratta del primo vero flop per un film che punta su Ryan Reynolds dopo quasi 10 anni, ma ciò non è un rischio per l’attore soprattutto con l’arrivo imminente di Deadpool E Wolverine.

Al quarto posto si è piazzato The Watchers: Loro Ti Guardano, il primo film diretto da Ishana Night Shyamalan che ha esordito con oltre 7 milioni di dollari in America e altri 4 nel resto del mondo, ottenendo un totale di 11,7 milioni. Si tratta di un inizio molto deludente non soltanto perché i numeri sono imparagonabili a quelli del padre, ma anche perché la Warner Bros ha investito 30 milioni di dollari per i diritti di distribuzione, cosa che sicuramente avrà fatto rientrare nei costi la casa indipendente di M. Night Shyamalan (il budget non è stato comunicato) ma che potrebbe fare entrare nel mirino la giovane cineasta per futuri finanziamenti da altre major. Avendo fatto questo acquisto, è lecito pensare che la Warner Bros si aspetti come minimo un risultato finale da 50 milioni di dollari, cifra che difficilmente questo debutto horror vedrà, soprattutto per il basso Cinemascore che è una C- ed i risultati internazionali di certo non aiutano. Al quinto posto si è stabilizzato Il Regno Del Pianeta Delle Scimmie, il quale è calato del 40% ed ha incassato altri 5 milioni di dollari che si sono aggiunti ad un totale di 360 milioni in tutto il mondo. A questo punto, alla quinta settimana di programmazione, i 400 milioni di dollari sono improbabili ed il budget di 160 milioni non rende il risultato sufficiente, ma il fatto che il blokbuster si sia distinto rispetto ad altri flop del box office rende il bicchiere mezzo pieno.

Al sesto posto infatti Furiosa: A Mad Max Saga ha ottenuto un altro spaventoso calo del 61%, avendo incassato soltanto 4 milioni di dollari, arrivando a 58 milioni di dollari americani che si sono aggiunti ad un totale mondiale di 144 milioni: alla terza settimana di programmazione il prequel di George Miller non si è ancora avvicinato ai 168 milioni di budget investiti. Molto probabilmente il quinto blockbuster della saga si avvicinerà a malapena ai 70 milioni di dollari negli Stati Uniti e non raggiungerà i 200 in tutto il mondo. Al disastro di Furiosa si succede quello di The Fall Guy che, con poco meno di 3 milioni incassati in America, ha raggiunto un totale di 165 milioni di dollari. Il film con Ryan Gosling, per quanto sia anch’esso un disastro, risulterà comunque una perdita minore del film con Anya Taylor-Joy grazie al budget di 130 milioni di dollari. L’ottavo ed il nono posto sono stati occupati dalle nuove riedizioni di Il Signore Degli Anelli: La Compagnia Dell’Anello e Il Signore Degli Anelli: Le Due Torri, che hanno incassato circa 2 milioni di dollari a testa: un risultato più che buono se si pensa che la trilogia di Jackson viene riportata al cinema quasi ogni anno. La top 10 viene conclusa da The Strangers: Capitolo 1, il quale continua a trionfare essendo arrivato ad un totale di 37 milioni di dollari a fronte di un budget da 8 milioni e deve ancora uscire in alcuni mercati. Infine finalmente Godzilla E Kong: Il Nuovo Impero, con i suoi 570 milioni di dollari in tutto il mondo, ha battuto Kong: Skull Island ed è diventato il film del Monsterverse con il maggiore incasso di sempre, ottenendo l’ultimo grande trionfo in una corsa piena di enormi soddisfazioni.

Bad Boys in testa al box office

Kinds Of Kindness delude al box office in Italia con l’inizio dei Cinema Days

In Italia il box office appare desolante: l’arrivo dei Cinema Days è un’arma a doppio taglio, dal momento che gli spettatori nostrani, essendo a conoscenza di un periodo in cui il biglietto costa 3,50 euro, ignorano in larga parte i giorni precedenti. Infatti questo weekend, con poco più di 2 di euro di incasso, è stato il più basso del 2024 e la prima domenica, che segna l’inizio dei Cinema Days, è andata sotto le aspettative. Infatti Me Contro Te: Operazioni Spie ha incassato nel giorno citato soltanto 139.460 euro e si dubita che possa ottenere lo stesso risultato nei giorni successivi, portandosi a casa 486.079 euro nel suo secondo weekend. Con un calo del 54%, il film con i due youtuber ha incassato in totale solo un milione e 808.623 euro ed a questo punto il risultato finale si avvicinerà a malapena ai 3 milioni di Me Contro Te: Persi Nel Tempo, risultando il film con il peggior incasso della saga. Al secondo posto appare decente l’esordio di Kinds Of Kindness di Yorgos Lanthimos che ha incassato 389.054 euro. Si tratta un risultato sicuramente superiore agli esordi di film come The Lobster e Il Sacrificio Del Cervo Sacro (che arrivarono ad un totale inferiore al milione al milione di euro), ma inferiore agli incredibili 2 milioni di Povere Creature. Si sperava che il successo dell’ultimo film (avvantaggiato dalle nomination agli Oscar) potesse aiutare maggiormente l’antologia di Lanthimos, tuttavia è positivo il fatto che il dato sia molto simile ai 420.574 euro con cui esordì La Favorita. Quest’ultimo, che arrivò a 3 milioni di euro di incassi, fu però molto aiutato dal passaparola e dalle nomination agli Oscar arrivate nelle settimane successive, quindi si dubita che il nuovo film riesca ad ottenere lo stesso riscontro, ma per la tipologia meno commerciale a cui l’opera appartiene si può guardare il bicchiere mezzo pieno.

Al terzo posto The Watchers: Loro Ti Guardano ha esordito con soli 237.730 euro, confermando un inizio sempre imparagonabile ai numeri del padre (regista molto apprezzato in Italia) e l’attuale tendenza con gli horror che nel nostro paese faticano ad arrivare al milione di euro a fine corsa. Al quarto posto Furiosa: A Mad Max Saga ha ottenuto un ulteriore calo pessimo del 63%, avendo incassato solamente 139.172 euro ed arrivando ad un totale di un milione e 576.410 euro: a questo punto i 2 milioni di euro saranno una grande sfida da raggiungere, non avvicinandosi minimamente ai 3 milioni incassati da Mad Max: Fury Road. Al quinto posto If: Gli Amici Immaginari è calato del 52% ed è arrivato ad un totale di un milione e 816.283 euro dopo altri 124.239 euro incassati in questo weekend. Il raggiungimento dei 2 milioni è più probabile e rende il film lontano dal risultato disastroso che ci si aspettava all’inizio, ma comunque non si tratta di un buon traguardo. Al sesto posto L’Esorcismo: Ultimo Atto segna un pessimo passaparola rispetto al buon riscontro di L’Esorcista Del Papa, non essendo riuscito a raggiungere il milione di euro nel secondo weekend con un totale di 606.327 euro. Pessimo anche l’esordio di La Stanza Degli Omicidi che, con i suoi 73.653 euro, appare una semplice uscita tecnica nonostante le grandi star al suo interno, senza contare il calo di Haikyu: Battaglia All’Ultimo Rifiuto con un disastroso 83% che lo ha portato agli stessi incassi del film con Uma Thurman per un totale di 675.645 euro, segnando un interesse molto basso rispetto agli anime usciti negli ultimi mesi.

Al nono posto Hotspot: Amore Senza Rete è divenuto l’ennesimo progetto italiano senza alcuna spinta con un esordio disastroso di 72.485 euro, mentre il calo del 56% di L’Arte Della Gioia: Parte 1 convince maggiormente con i suoi 243.564 euro incassati in totale. Nonostante l’opera di Valeria Golino sia una serie, è comunque inspiegabile una promozione cinematografica che non porta particolari introiti nelle sale, perché il risultato, per quanto superiore a diversi disastri italiani presenti in classifica nelle ultime settimane, è comunque molto basso. Infine, fuori dalla top 10, Il Regno Del Pianeta Delle Scimmie ha raggiunto 2 milioni e 836.190 euro. Per quanto, alla sua quinta settimana di programmazione, il film di Wes Ball non abbia ottenuto un dato troppo inferiore a quello di L’Alba Del Pianeta Delle Scimmie e risulti comunque migliore rispetto a molti altri titoli americani usciti recentemente, il raggiungimento dei 3 milioni di euro non è più da dirsi scontato ma nemmeno impossibile.