Cerca
Close this search box.

Quanto è alto Godzilla

In 70 anni, quanto è variata l’altezza di Godzilla nel corso dei suoi numerosi film? A seguire tutto ciò che c’è da sapere sulle dimensioni del kaiju.
altezza di Godzilla

Godzilla è il mostro gigante più famoso della storia del cinema, nonché il kaiju più iconico di sempre. Quando approdò sul grande schermo per la prima volta nel 1954, impressionò per la grandezza delle sue dimensioni che erano qualcosa di mai visto per qualsiasi dinosauro apparso prima di allora, persino se paragonate all’altezza di King Kong. Tuttavia, quanto è alto Godzilla esattamente? La sua statura non è qualcosa che rimane fisso, ma varia invece nel corso dei decenni. Dopo aver fatto la classifica di tutti i suoi film ed in occasione dell’uscita di Godzilla E Kong: Il Nuovo Impero, si evidenzia tutto ciò che c’è da sapere sull’altezza di Godzilla.

Quanto è alto Godzilla nell’era Showa

In origine, Godzilla è un dinosauro che viene mutato dalle radiazioni dei numerosi esperimenti nucleari, cosa che gli ha permesso di aumentare notevolmente le sue dimensioni. Nella sua prima apparizione, avvenuta in Godzilla di Ishirō Honda, il kaiju è alto 50 metri. Infatti non bisogna confondere la sua altezza con quella dell’adattamento italiano, nel quale viene detto che il kaiju misuri addirittura 150 metri, ma si tratta soltanto di un errore di traduzione nostrano. Da dopo il primo film di Honda, Godzilla, per tutta l’era Showa, non ha mai variato le sue dimensioni e quindi l’altezza è rimasta 50 metri fino al 1975.

L’altezza di Godzilla nell’era Heisei

Nel 1984 il Giappone è cambiato rispetto ai decenni passati, con il progresso che ha permesso la costruzione di grattacieli molto più alti. Per questo, per evitare di far passare in sordina l’imponenza del kaiju, la sua altezza è aumentata a 80 metri nel film Il Ritorno Di Godzilla diretto da Koji Hashimoto ed è rimasta tale nel film successivo, ovvero Godzilla Contro Biollante di Kazuki Omori. Tuttavia Godzilla continuava a sembrare comunque troppo basso agli occhi di Omori, per questo il regista, attraverso la scusa di una bomba atomica più potente lanciata sul dinosauro, ha fatto aumentare l’altezza di Godzilla a 100 metri. Il celebre sauro atomico è rimasto con queste dimensioni fino alla fine dell’era Heisei, terminata al cinema nel 1995. Inoltre nell’era Heisei viene rivelato che Godzilla, prima di essere colpito dalla bomba atomica, era in origine alto soltanto 12 metri.

Quanto è alto Godzilla nell’era Millennium

Per la prima volta un film di Godzilla viene prodotto da Hollywood attraverso il remake omonimo di Roland Emmerich realizzato nel 1998. Essendo un rifacimento del film originale del 1954, le dimensioni di Godzilla vengono avvicinate alle origini e tale scelta è stata fatta anche per mimetizzarlo meglio tra i grattacieli di New York, evidenziando la sua agilità. Attraverso questa decisione, Godzilla è alto 60 metri. Quando in Giappone è iniziata l’era Millennium, i film vengono concepiti attraverso linee temporali separate ed i registi hanno scelto a loro piacimento le dimensioni di Godzilla.

Shūsuke Kaneko è stato l’unico a mantenere le stesse dimensioni di quello di Emmerich in Godzilla, Mothra and King Ghidorah: Giant Monsters All-Out Attack, mentre i registi Takao Okawara e Masaaki Tezuka, pur rimanendo con un’idea simile, si sono differenziati leggermente rendendo il kaiju alto 55 metri nei film Godzilla 2000, Godzilla Vs. Megaguirus e nella saga di Kiryu. L’unico a differenziarsi totalmente è stato Ryuhei Kitamura, il quale ha reso il kaiju nuovamente alto 100 metri in Godzilla: Final Wars, sottolineando l’onnipotenza del dinosauro rispetto agli altri mostri in onore del 50° anniversario avvenuto nel 2004.

L’altezza di Godzilla nel Monsterverse

Nel primo capitolo del Monsterverse, il regista Gareth Edward si è posto l’obiettivo di realizzare il Godzilla più alto fino ad allora, così nel film omonimo del 2014 il kaiju ha un’altezza di 108 metri. Poiché il record del film di Edwards viene presto battuto dal reboot di Hideaki Anno uscito due anni dopo, Michael Dougherty, nuovamente con l’idea di Godzilla che assorbe bombe atomiche ancora più potenti, ha deciso di rendere il kaiju alto 120 metri nel sequel Godzilla: King Of The Monsters! , rendendola la versione del kaiju in live action più alta di sempre. Successivamente, fino a Godzilla E Kong: Il Nuovo Impero di Adam Wingard, il re dei mostri è rimasto sempre con la stessa altezza.

Quanto è alto Godzilla nell’Era Reiwa

In Giappone la Toho ha deciso di produrre i suoi film contemporaneamente al Monsterverse, rispettando una tabella di marcia precisa. Così, nel 2016, è uscito Shin Godzilla di Hideaki Anno, regista che si è posto lo stesso obiettivo di Gareth Edwards, dando alla sua creatura un’altezza di 118 metri, almeno finché il suo record non gli viene strappato dal già citato film di Michael Dougherty, ma solo per quanto riguarda il live action. Infatti nel 2017 viene prodotto il primo capitolo di una trilogia animata che inizia con Godzilla: Il Pianeta Dei Mostri. Per questi lungometraggi anime i registi Kōbun Shizuno e Hiroyuki Seshita hanno immaginato una versione di Godzilla evoluta dopo 20.000 anni… e le dimensioni del kaiju arrivano addirittura a 318 metri, rendendolo il Godzilla più alto di sempre in assoluto.

Infine, nell’ultimo capitolo dell’Era Reiwa intitolato Godzilla Minus One, un reboot uscito nel 2023 e separato sia dalla continuity di Shin Godzilla che da quella della trilogia anime, Godzilla è alto 50 metri. La scelta viene fatta perché il film è ambientato nel Giappone del dopoguerra, così il regista Takashi Yamazaki (vincitore di un oscar per i migliori effetti visivi) decide di tornare definitivamente alle origini e di utilizzare la stessa altezza del primo film di Ishirō Honda. Inoltre nel film compare anche la sua originale forma di Godzillasauro, alta sempre 12 metri prima degli esperimenti atomici.