Godzilla è il kaiju più famoso della storia del cinema, nonché uno dei personaggi più prolifici di sempre. Data l’iconicità del mostro (di cui è stata realizzata la classifica di tutti i film), non sorprende che la sua immensa filmografia abbia dato vita anche a numerose curiosità dietro la sua realizzazione.
10 curiosità su Godzilla
La filmografia di Godzilla dura da 70 anni, per questo ci sono tantissime cose da dire sul suo conto. In occasione dell’uscita dell’ultimo film, intitolato Godzilla E Kong: Il Nuovo Impero, quali sono le 10 migliori curiosità su Godzilla per quanto riguarda sia il personaggio in sé che i suoi lungometraggi?
1) Il record dei film
Godzilla detiene il primato nell’essere la saga cinematografica più lunga mai realizzata: la sua filmografia contiene ben 38 film. Di questi, 33 sono di produzione giapponese mentre 5 sono di produzione americana. Tale filmografia contiene anche 6 crossover e 3 film animati, nonché 12 continuity diverse tra reboot e sequel. In 18 lungometraggi Godzilla è antagonista, mentre nei restanti 20 è il difensore della Terra.
2) Hollywood Walk Of Fame
Godzilla ha ottenuto una stella sulla Hollywood Walk Of Fame nel 2004, in occasione del 50° anniversario della sua nascita. Si tratta dell’unico mostro del cinema ad aver ricevuto questo riconoscimento, nonché unico personaggio di finzione in live action al di là di animali realistici come Lassie e Strongheart. La cerimonia è stata realizzata facendo esibire un uomo con il costume usato nel set di Godzilla: Final Wars.
3) Il primato al box office
Nel 1956, anno di uscita in America, Godzilla di Ishirō Honda divenne il film straniero di maggior successo negli Stati Uniti, nonché il primo film straniero ad incassare quanto altri blockbuster americani delle prime visioni (tra cui Il Risveglio Del Dinosauro, film a cui lo stesso Godzilla si ispirò). Inoltre un altro record appartiene alla saga della Toho: senza calcolare l’inflazione, Godzilla Minus One è il terzo lungometraggio live action non americano con il maggior incasso negli Stati Uniti, nonché il live action giapponese più visto in America.
4) Il ruggito
Il celebre verso di Godzilla fu creato da Akira Ifukube, il compositore di numerose colonne sonore dei film sul mostro. Per realizzare il ruggito, Ifukube sfregò la corda di un contrabbasso con un guanto ricoperto di resina di pino. Il verso è stato poi rimaneggiato in altre occasioni: in Il Ritorno Di Godzilla di Kōji Hashimoto, il verso venne mischiato con il ruggito di un leone, mentre per la nascita della sua versione nel Monsterverse vennero utilizzati persino dei suoni provenienti da una canzone dei Rolling Stone (fino ad ora mai rivelata).
5) L’omaggio di Steven Spielberg
La prima entrata in scena nell’originale Godzilla di Ishirō Honda ispirò Steven Spielberg per realizzare la prima comparsa del Tirannosauro Rex in Jurassic Park. Nel film di Honda si sente in lontananza il suono dei passi di Godzilla che si sta avvicinando in lontananza, quando la testa del kaiju compare per la prima volta ruggendo dietro le colline. Nel film di Spielberg si sente il suono dei passi del T-Rex che si sta avvicinando, quando la testa del dinosauro compare per la prima volta ruggendo dietro gli alberi. Infatti, prima di Jurassic Park, per Steven Spielberg il miglior film di dinosauri di sempre era proprio Godzilla.
6) Il primo Avengers
Gli Eredi Di King Kong, colossal uscito nel 1968, vede l’apparizione di 10 kaiju, oltre a Godzilla, che provengono da numerosi film: Rodan da Rodan Il Mostro Alato, Mothra e Varan dai film omonimi, Anguirus da Il Re Dei Mostri, Baragon da Frankenstein Alla Conquista Della Terra, Minilla e Kamacuras da Il Figlio Di Godzilla, Manda da Atragon, Gorosaurus da King Kong: Il Gigante Della Foresta e King Ghidorah da Ghidorah: Il Mostro A Tre Teste. Per questo motivo molti sostengono che il film abbia anticipato, seppur in forma embrionale, The Avengers di Joss Whedon. Inoltre Godzilla ha anche combattuto gli Avengers in alcune storie a fumetti negli anni 70, periodo in cui il kaiju ha avuto persino una testata Marvel tutta sua.
7) Godzilla tra le stelle
Nella costellazione dell’Uccello Del Paradiso esiste una stella a cui è stato dato proprio il nome di Godzilla. Il motivo è che si tratta della stella più luminosa che sia mai stata rivelata dai telescopi in tutta la galassia. Dal momento che Godzilla è il mostro iconico più grosso e potente che sia conosciuto nella cultura pop, si è decisi di paragonare la potenza della stella alla sua.
8) Il raggio atomico variabile
Il celebre soffio radioattivo di Godzilla è solitamente di colore blu, ma in alcuni lungometraggi è rosso. Nella sua filmografia, Shin Godzilla di Hideaki Anno e Godzilla E Kong: Il Nuovo Impero di Adam Wingard sono gli unici lungometraggi in cui il raggio ha colori esclusivi: nel primo infatti è viola, mentre nel secondo è rosa. Invece Godzilla di Roland Emmerich è l’unico film in cui il raggio è addirittura assente, sostituito da un alito che si incendia a contatto con i combustibili fossili. In alcuni lungometraggi il raggio di Godzilla è così potente da poter superare addirittura l’atmosfera terrestre!
9) Il multiverso
In Godzilla: Final Wars, il Godzilla protagonista del film combatte contro il Godzilla americano proveniente dal lungometraggio di Roland Emmerich. Si tratta dell’unica volta in cui due versioni di Godzilla provenienti da continuity diverse si affrontano sul grande schermo. Durante la scena, il Godzilla americano viene chiamato “mostro mangiatonni“, un riferimento ad una scena del film di Emmerich in cui il kaiju si nutre di pesce.
10) Il primato dell’Oscar
Nonostante numerosi effetti speciali provenienti dai vari film di Godzilla siano considerati importanti per il cinema, si sono dovuti aspettare 70 anni prima che un lungometraggio con protagonista il celebre kaiju vincesse un Oscar per questa categoria. Godzilla Minus One infatti non solo è il primo film della saga a vincere la statuetta per i migliori effetti visivi, ma è anche il primo film in lingua non inglese a ricevere tale riconoscimento.