Cerca
Close this search box.

Quanto è alto King Kong

In 91 anni, quanto è variata l’altezza di King Kong nel corso dei suoi numerosi film? A seguire tutto ciò che c’è da sapere sulle dimensioni del gorilla.
altezza di King Kong

King Kong è stato il primo mostro gigante originale del cinema a diventare famoso. Nel 1933 gli spettatori rimasero sconvolti nel vedere qualcosa di completamente diverso da un dinosauro ma con dimensioni comunque enormi. Tuttavia, quanto è alto King Kong esattamente? Come per la statura di Godzilla, anche le dimensioni di King Kong sono variate nel corso dei decenni. Dopo aver fatto la classifica di tutti i suoi film ed in occasione dell’uscita di Godzilla E Kong: Il Nuovo Impero, si evidenzia tutto ciò che c’è da sapere sull’altezza di King Kong.

Quanto è alto King Kong nel primo film

In origine, King Kong è un gorilla di grandi dimensioni appartenente alla famiglia dei primati, il quale si è evoluto insieme ai dinosauri che abitano a Skull Island, l’ultima isola in cui abitano ancora gli animali della preistoria. Nel primo film di Merian C. Cooper e Ernest B. Schoedsack, King Kong è alto 7 metri ed è una scimmia quadrupede, rifacendosi quindi in modo realistico ai movimenti degli animali della sua stessa famiglia.

L’altezza di King Kong nei film della Toho

Negli anni 60 la Toho ha acquistato i diritti per produrre film giapponesi sul celebre gorilla, di cui il primo è stato Il Trionfo Di King Kong, diretto da Ishirō Honda e uscito nel 1962. Nel kolossal citato, l’altezza di King Kong è di 45 metri. Le sue dimensioni sono state notevolmente aumentate per permettere al personaggio di affrontare Godzilla, kaiju presente nel celebre crossover in cui i due si incontrano per la prima volta. Tuttavia nello stand alone, intitolato King Kong: Il Gigante Della Foresta e diretto dallo stesso regista, l’altezza del gorilla viene ridotta a 20 metri. La cosa è stata fatta per rendere più credibili le interazioni tra la scimmia e la protagonista femminile Susan Watson. In entrambi i film di Honda, King Kong è reso bipede per la prima volta, in modo da rendere più pratici i combattimenti con gli altri mostri.

Quanto è alto King Kong nella saga di Dino De Laurentiis

Negli anni 70 i diritti vengono acquistati dal produttore Dino De Laurentiis, il quale era più che deciso a realizzare un remake di successo del primo film. Nel nuovo adattamento, diretto da John Guillermin e uscito nel 1976, King Kong è alto 17 metri, scelta fatta per rendere ancora più imponente la grandezza dell’animale rispetto al film originale. Inoltre King Kong è reso nuovamente bipede, in modo che l’effettista Carlo Rambaldi potesse avere più possibilità per realizzare il suo animatronic a grandezza naturale. Nel sequel, intitolato King Kong 2 e diretto sempre da Guillermin, l’altezza di King Kong è aumentata a 18 metri.

L’altezza di King Kong nel remake di Peter Jackson

Nel 2005 viene realizzato un secondo remake, il quale è stavolta diretto da Peter Jackson. L’autore ha deciso di tenere fede al materiale originale, così l’altezza di King Kong è nuovamente ridotta a 8 metri. Inoltre, per rendere l’animale più realistico e fedele al primo film degli anni 30, la sua postura è quella di un quadrupede.

Quanto è alto King Kong nel Monsterverse

Nel 2016 la Warner ha deciso di far tornare al cinema King Kong (stavolta chiamato solamente Kong) con lo scopo finale di farlo combattere contro Godzilla all’interno del Monsterverse. Tuttavia in Kong: Skull Island, il suo stand alone diretto da Jordan Vogt-Roberts, il mostro è alto “soltanto” 32 metri con la scusa che non ha ancora finito di sviluppare la crescita. La scelta è stata fatta per permettere a Kong delle migliori interazioni con gli umani. Alla fine, quando è uscito il crossover Godzilla Vs. Kong di Adam Wingard, l’altezza è aumentata a 103 metri, rendendolo il King Kong più alto di sempre. Tale altezza è rimasta invariata in Godzilla E Kong: Il Nuovo Impero. In tutti i film del Monsterverse, Kong è bipede, tenendo fede alla versione di Ishirō Honda.

L’altezza di King Kong in Ready Player One

Steven Spielberg ha inserito un cameo di King Kong nel mondo virtuale del suo film Ready Player One (uscito nel 2018), rendendolo protagonista di un’intera sequenza d’azione. Nonostante l’aspetto del gorilla sia fedele a quello del 1933 (infatti è quadrupede), l’altezza è praticamente quasi uguale a quella del Monsterverse, arrivando a 100 metri.