Cerca
Close this search box.

Oscar 2024: a che ora iniziano e dove vederli streaming

La notte degli Oscar 2024 si svolgerà tra domenica 10 e lunedì 11 marzo. Ma a che ora iniziano e dove vederli in streaming e in tv?
Orario e dove vedere in streaming e in tv gli Oscar 2024

La notte degli Oscar 2024 è sempre più vicina, e l’attesa è proporzionalmente in crescita. La curiosità relativa ai possibili vincitori alimenta il piacere e l’entusiasmo, immergendo gli appassionati in un contesto costantemente elettrizzante. Non manca l’equilibrio nelle varie categorie, e i premi relativi al meglio della stagione cinematografica hanno un sapore diverso in virtù di una 96esima edizione di assoluto livello. I film protagonisti sono stati amati dalla critica e dal pubblico, e molti di essi hanno perciò messo d’accordo tutti. La cerimonia è fissata tra domenica 10 e lunedì 11 marzo, ma in Italia a che ora inizierà e dove la si potrà vedere in TV e in streaming? Seguono le informazioni che si hanno a riguardo.

A che ora iniziano gli Oscar 2024?

Come per la precedente edizione, anche quella degli Oscar 2024 dovrebbe essere anticipata di un’ora. Infatti, in Italia si potrà seguire la cerimonia di notte, ma si guadagneranno 60 minuti perché negli Stati Uniti il collegamento dovrebbe partire alle 14:00 circa con il red carpet e le interviste degli addetti ai lavori. Dunque, gli italiani hanno la possibilità di osservare ciò che accade in tempo reale in America a partire dalle 23:00 (domenica 10 marzo), ma la cerimonia degli Oscar partirà precisamente all’1:00 di lunedì 11 marzo. In Italia gli Oscar sono a cavallo tra le due giornate indicate, e grossomodo si stima una durata – come di consueto – di circa 5 ore; la diretta televisiva dovrebbe terminare intorno alle 5:00 del mattino.

Dove vedere gli Oscar 2024 in TV

Abitualmente gli Oscar sono stati trasmetti in Italia sui canali di Sky Cinema (Sky Cinema Oscar per l’occasione), in streaming su NOW TV e talvolta in chiaro su TV8. Tuttavia, quest’anno c’è una novità: la cerimonia degli Oscar 2024 sarà trasmessa in chiaro su Rai 1. Questa notizia era nell’aria come ‘rumor’ dal momento in cui è stata diffusa la newsletter di Cinematografo, e la conferma è giunta di recente da altre fonti. Si attende soltanto il comunicato stampa ufficiale della Rai, ma per vedere gli Oscar 2024 in TV non bisogna disporre di alcun abbonamento.

Tale decisione potrebbe essere stata presa anche in virtù della presenza del film di Matteo Garrone, Io Capitano, al Miglior Film Internazionale; in ogni caso, si pregustano dati altisonanti per la Share nella nottata tra il 10 e l’11 marzo, a causa della presenza di film di successo come Oppenheimer, Barbie, Killers of the Flower Moon e Povere creature!. Si ipotizza il conduttore della nottata: potrebbe trattarsi di Alberto Matano, ma ancora non si hanno dettagli certi relativi all’argomento. Ulteriori aggiornamenti verranno inseriti in seguito.

Dove vedere gli Oscar 2024 in streaming

Il corrispettivo streaming della Rai è RaiPlay, piattaforma sulla quale si potranno seguire online gli Oscar 2024. Data l’eccezionalità dell’evento, basterà aprire il portale in questione e seguire le indicazioni riportate nella Home. In alternativa, si potrà scrivere la parola chiave “Oscar 2024” all’interno dell’apposita barra di ricerca, e in pochi attimi si verrà reindirizzati alla pagina streaming che consentirà agli spettatori di seguire la cerimonia.