Cerca
Close this search box.

Perfect Blue batte il record al box office in Italia

Risultato straordinario per Perfect Blue in Italia, che ha ottenuto un vero e proprio record al box office grazie a dei risultati incredibili per l’esordio di Satoshi Kon.
Perfect Blue batte il record al box office in Italia

Perfect Blue di Satoshi Kon ha concluso la sua corsa nelle sale italiane grazie alla sua riedizione con un restauro in 4K, ma il risultato dell’evento ha superato qualsiasi aspettativa al botteghino.

Perfect Blue batte il record al botteghino in Italia

Dopo soli tre giorni di programmazione, Perfect Blue ha incassato 468.242 euro. Il film di Satoshi Kon si è piazzato al primo posto in classifica per tutte le giornate consecutive, persino l’ultima in cui ha dovuto scontrarsi con Challengers di Luca Guadagnino, il quale ha realizzato il secondo miglior esordio nel primo giorno per il regista italiano.

Perfect Blue è il film rieditato più visto in Italia

Con i suoi risultati al box office, Perfect Blue è divenuta la riedizione da tre giorni di un cult più vista in Italia dopo la pandemia, battendo gli ottimi risultati delle riedizioni della Lucky Red, la quale aveva riportato in sala Scarface di Brian De Palma (che ha incassato 313.433 euro), Il Cacciatore di Michael Cimino (che ha incassato 233.466 euro) e Toro Scatenato di Martin Scorsese (che ha incassato 100.767 euro). Inoltre l’anime di Satoshi Kon è diventato la riedizione più vista della Yamato Video, superando La Tomba Delle Luciole di Isao Takahata (che ha incassato 167.000 euro) Lupin III: Il Castello Di Cagliostro di Hayao Miyazaki (che ha incassato 147.186 euro).

Infine la proiezione in sala di Perfect Blue non solo ha superato l’iniziativa su Hideaki Anno della Dynit, la quale ha riportato in sala The End Of Evangelion (che ha incassato 165.000 euro) ed Evangelion 3.0 + 1.0 (che ha incassato 135.000 euro), ma anche superato gli incassi di tutti i film dello Studio Ghibli di Hayao Miyazaki riportati nelle rassegne estive dopo la pandemia grazie alla Lucky Red. Il record di Perfect Blue rappresenta una vittoria per il ritorno dei classici al cinema, diversamente dalle riedizioni dei cult della Warner Bros (come The Mask) che sono state criticate per la poca pubblicità ed i pochi orari disponili che spesso non occupavano le prime serate.