Cerca
Close this search box.

The Damned: il film italiano al Festival di Cannes 2024 nella sezione Un Certain Regard

Non solo Paolo Sorrentino, ma l’Italia potrà fare il tifo per un altro titolo del nostro cinema al Festival di Cannes 2024.
Il film italiano The Damned al Festival di Cannes 2024

Tra i titoli selezionati per concorrere al Festival di Cannes 2024 vi è anche The Damned, il nuovo film scritto e diretto dal regista italiano Roberto Minervini, il quale concorrerà nella sezione Un Certain Regard.

The Damned: il film italiano al Festival di Cannes 2024

Non solo il tanto atteso Parthenope di Paolo Sorrentino, ma l’Italia potrà fare il tifo anche per un altro titolo in gara, ovvero il nuovo film di Roberto Minervini. Nato a Fermo, nelle Marche, il regista e sceneggiatore classe 1970 si è fatto notare prima con i suoi cortometraggi e poi con i suoi film, specialmente legati al mondo documentaristico. Vincitore di 2 David di Donatello per il Miglior Documentario con Ferma il tuo cuore in affanno e Louisiana (The Other Side), il regista ha riportato sul grande schermo la sua esperienza oltreoceano sapendosi distinguere nel nostro panorama e catturando l’attenzione internazionale.

Questi 2 film documentari sono infatti rientrati nella sezione ufficiale del Festival di Cannes – il primo Fuori Concorso, il secondo in Un Certain Regard – mentre, la sua ultima regia con Che fare quando il mondo è in fiamme?, ha vinto il premio Unicef al Festival di Venezia del 2018. Dopo 6 anni Roberto Minervini torna con un nuovo film, The Damned. Questo è un lungometraggio in costume, ambientato nell’Arizona del 1862 quando, in piena Guerra di Secessione, una pattuglia viene inviata ad ovest a perlustrare una zona alla ricerca di confederati segnalati nelle vicinanze. Una missione apparentemente semplice questa che si rivelerà una vera e propria lotta per la sopravvivenza.

In merito alla lavorazione del film e alla sua presentazione al Festival di Cannes, il regista ha dichiarato:

<<Dopo molti film nati in quello spazio ibrido che è il “documentario di creazione”, The Damned rappresenta una sfida nuova: un film di finzione, storico, in costume, senza sacrificare il realismo, l’immediatezza e l’intimità dei miei lavori precedenti. Spero che al Festival possa essere una sorpresa come lo è stato per noi che lo abbiamo realizzato.>>

The Damned: il film italiano nella selezione Un Certain Regard

La sezione ufficiale Un Certain Regard nasce nel 1978, ma solo dal 1998 vengono assegnati i premi ai Migliori Film in concorso per questa speciale sezione. Il primo ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento è stato Tueur à gages diretto da Darezhan Omirbayev e, nel corso degli anni, hanno vinto il premio grandi registi quali Yorgos Lanthimos con Dogtooth, Ali Abbasi con Border – Creature di confine e Kim Ki-duk con Arirang. Il premio è stato vinto dall’Italia solo in un’occasione, ovvero quella che ha visto trionfare il film di Marco Tullio Giordana La meglio gioventù del 2003, con le dita incrociate anche per la prossima edizione con The Damned di Roberto Minervini.