Cerca
Close this search box.

Ripley: la serie Netflix è un adattamento del film Il talento di Mr. Ripley?

Chi ha avuto modo di confrontarsi con la serie in questione avrà notato sicuramente le somiglianze tra Ripley e Il talento di Mr. Ripley: ma si tratta di un adattamento o di altro?
Ripley: la serie Netflix è un adattamento del film Il talento di Mr. Ripley?

La serie televisiva ha debuttato sulla piattaforma di streaming Netflix a partire dal 4 aprile 2024 e vede l’interpretazione di Andrew Scott nei panni del protagonista, Tom Ripley. Naturalmente, fin da quando ha esordito sul servizio, ha conquistato grande successo e anche l’attenzione da parte del pubblico, che ha pensato immediatamente al film Il talento di Mr. Ripley con Matt Demon e Jude Law all’interno del cast. Ma la serie costituisce un adattamento del film?

Ripley: a che cosa è ispirata la serie Netflix con Andrew Scott?

Nell’osservare le prime scene in cui Tom Ripley e Dickie si confrontano nella serie, a tutti sarà venuto in mente il film Il talento di Mr. Ripley, che ha ottenuto un grande successo e che vede Matt Demon impegnato all’interno del cast. Naturalmente, i punti di contatto tra i due prodotti esistono, dal momento che entrambi adattano – in maniera differente, con delle concessioni diverse e con fatti che vengono più o meno ripresi – Il talento di Mr. Ripley, un romanzo thriller psicologico scritto da Patricia Highsmith.

Sono numerose anche le differenze, dal momento che – ad esempio – nella serie si offre un maggior background del protagonista e una migliore caratterizzazione di quelle ambientazioni che sono scelte per la serie in questione, rispetto al film che ha una struttura e delle esigenze notevolmente differenti. In definitiva, le analogie tra film e serie sono assolutamente regolari, poiché il materiale di origine è lo stesso, ma la serie ideata e diretta da Steven Zaillian non costituisce un adattamento del film, bensì dello stesso romanzo di origine.