Cerca
Close this search box.

Godzilla E Kong – Il Nuovo Impero: tutte le citazioni e gli easter egg

In Godzilla E Kong: Il Nuovo Impero ci sono numerose citazioni ai film con protagonisti i due kaiju, soprattutto i lungometraggi prodotti in Giappone.
Le citazioni e gli easter egg di Godzilla E Kong

Godzilla E Kong: Il Nuovo Impero non è soltanto il nuovo capitolo del Monsterverse, ma è anche l’ultimo dei 38 film di Godzilla e l’ultimo dei 10 film di King Kong. Per questo il nuovo lungometraggio ha numerose citazioni non solo al Monsterverse, ma a tanta della mitologia dei numerosi capitoli prodotti dalla Toho fino ad oggi. A seguire tutti gli easter egg presenti nel kaiju movie. Ovviamente nell’articolo saranno presenti numerosi spoiler.

L’omaggio a Peter Jackson

All’inizio del film si vede Kong intraprendere una battuta di caccia. Quando il gorilla gigante ha finito, si siede affacciato fuori dalla sua tana: una grotta con una roccia sporgente che permette al kaiju osservare tutta la Terra Cava. Si tratta di un riferimento a King Kong di Peter Jackson, film in cui il gorilla osserva tutta l’isola di Skull Island dalla sua grotta.

Il ritorno dei nuovi titani

Prima di incontrare gli antagonisti principali, Godzilla affronta due titani: Scylla e Tiamat. Entrambi sono comparsi per la prima volta in Godzilla: King Of The Monsters di Michael Dougherty attraverso brevissime sequenze (Tiamat addirittura soltanto attraverso lo schermo di un monitor), per poi diventare rivali del kaiju nei fumetti del Monsterverse.

La violenza dei kaiju

Combattendo contro i loro primi avversari, Kong e Godzilla fanno a brandelli i loro corpi e fiumi di sangue vengono versati su di loro, con tanto di interiora che vengono mostrate. Si tratta di un omaggio alle sequenze di Godzilla Contro I Giganti e Godzilla Contro I Robot (entrambi diretti da Jun Fukuda), unici film della saga in cui ci sono sequenze splatter durante i combattimenti. La differenza è che in Godzilla E Kong: Il Nuovo Impero il sangue diventa verde per evitare problemi con la censura, con l’unica eccezione del combattimento con Tiamat, dove il sangue di quest’ultimo è rosso.

Una canzone mostruosa

Quando Godzilla si risveglia nel Colosseo, quest’ultimo distrugge un murales che ritrae proprio il kaiju. Sul murales c’è la scritta “Punch Punch Punch“, un easter egg al titolo della canzone dedicata a Jet Jaguar nel film Godzilla Contro Megalon: Ai Confini Della Realtà di Jun Fukuda.

La ricarica nucleare di Godzilla

Andando in Francia, Godzilla si nutre di un reattore nucleare, assorbendo le radiazioni della centrale aspirandole direttamente dalla bocca. Si tratta di una citazione a Il Ritorno Di Godzilla di Koji Hashimoto, in cui il kaiju fa esattamente la stessa cosa per ricaricare le sue energie.

La tempesta di Skull Island

La dottoressa Ilene Andrews osserva un documentario in cui si vede Jia venire salvata da Kong durante una tempesta che distrugge Skull Island e annienta la popolazione indigena. Si tratta di un avvenimento che viene raccontato in Godzilla Vs. Kong. Inoltre sullo scaffale di Jia si vede la bambola di vimini che ritrae Kong, la stessa che la bambina teneva in mano durante nel film appena menzionato.

Un nome mostruoso

Nel momento in cui Bernie registra il suo podcast, quest’ultimo dice che la sua trasmissione è sponsorizzata dall’associazione Gargantua. Il nome dell’associazione appartiene ai mostri protagonisti di Katango: Uragano A Metropoli di Ishirō Honda.

Le citazioni al Monsterverse

Quando Bernie mostra i dati delle onde sonore emesse dalla Terra Cava esclama che tali onde si sono viste soltanto in due momenti: durante il richiamo di King Ghidorah in Godzilla: King Of The Monsters e durante lo sgancio delle bombe in Kong: Skull Island di Jordan Vogt-Roberts.

Stanley Kubrick

Quando i protagonisti umani entrano nella Terra Cava, davanti la navicella si manifestano numerosi fasci di luce blu, rossi e verdi. Durante il momento, i protagonisti umani vengono inquadrati con primi piani dei loro volti che appaiono scioccati e divertiti. La scena è una parodia del momento in cui l’astronauta David entra nel tunnel spaziotemporale in 2001: Odissea Nello Spazio di Stanley Kubrick.

L’impronta di Skar King

Quando gli umani visitano i resti dell’avamposto distrutto da Skar King, la dottoressa Irene Andrews nota l’impronta di un’enorme zampa che lascia il segno su una montagna. Le stesse impronte, seppur diverse (nel film infatti sono di Skar King), le lascia anche Kong in Kong: Skull Island. Infatti uno degli esploratori si chiede se tale impronta non appartenga al kaiju buono prima della smentita della dottoressa.

Il tour mondiale di Godzilla

Godzilla viaggia in giro per il mondo, passando da uno stato all’altro affrontando kaiju diversi: il titano infatti visita paesi come l’Italia, la Francia, il Regno Unito, l’Egitto ed il Brasile. Il kaiju fa la stessa cosa, affrontando mostri diversi e visitando stati diversi, in Godzilla: Final Wars di Ryūhei Kitamura.

II Figlio Di Godzilla

Nel film Kong incontra Suko, un piccolo kaiju appartenente alla sua stessa specie. Kong finisce per prendersi cura di Suko, esattamente come Godzilla adotta Minilla in Il Figlio Di Godzilla di Jun Fukuda. Inoltre la stessa figura di Suko può essere un riferimento a Kiko, il piccolo cucciolo di Kong in Il Figlio Di King Kong di Ernest B. Schoedsack.

Lo scontro in acqua di Kong

Mentre entra nel lago, Kong viene attaccato da un serpente acquatico gigante che si stringe attorno al suo corpo. Si tratta di una citazione a King Kong: Il Gigante Della Foresta di Ishirō Honda in cui Kong combatte contro un serpente marino.

Un combattimento italiano

Quando Kong aiuta un kaiju anziano della sua stessa specie a rimettersi in piedi dopo che un gorilla prepotente lo ha maltrattato durante il lavoro da schiavo, quest’ultimo si avvicina a Kong e lo sgrida minacciandolo. Kong colpisce il kaiju con un solo pugno e lo stende immeditamente. La scena è un omaggio a Bud Spencer.

Il risveglio dipinto di rosa

L’emersione di Godzilla dai ghiacci dell’Artico è un riferimento al kaiju che emerge da un iceberg in Il Trionfo Di King Kong di Ishirō Honda. Inoltre il colore delle scaglie rosa è una citazione al design del mostro in Godzilla 2000 di Takao Okawara, film in cui le scaglie di Godzilla hanno lo stesso colore.

I cristalli

All’interno della parte inesplorata della Terra Cava appaiono dei cristalli molto lunghi che emergono dal sottosuolo. Si tratta di una citazione visiva ai cristalli di Spacegodzilla, kaiju apparso in Godzilla Vs. Spacegodzilla di Kensho Yamashita.

Il tempio di Mothra

Nella terra cava c’è una popolazione indigena che ha costruito un tempio dedicato a Mothra, adorandola come una dea. Questo elemento omaggia gli indigeni apparsi in Mothra ed in Watang! Nel Favoloso Impero Dei Mostri, entrambi diretti da Ishirō Honda. Inoltre il fatto che una civiltà viva sottoterra è un riferimento agli abitanti di Seatopia in Godzilla Contro Megalon: Ai Confini Della Realtà.

2 villain opposti

Skar King è un kaiju malvagio che ha come obiettivo principale la conquista della superficie, mentre Shimu, il titano che gli sta accanto, lo aiuta soltanto perché è costretto dal mostro. In Distruggete Kong! La Terra È In Pericolo di Ishirō Honda, la Terra è minacciata da Mechagodzilla e Titanosaurus: il primo segue gli ordini degli alieni invasori, mentre il secondo è un dinosauro strappato dal suo habitat che agisce soltanto perché è controllato da un dispositivo elettronico, agendo contro la sua volontà. Il contrasto tra Skar King e Shimu richiama a quello dei kaiju del film di Honda.

La ricarica elettrica di Kong

Quando Kong prova per la prima volta il guanto meccanico montato per riparare il suo braccio, il kaiju colpisce il suolo con un pugno e dalla sua mano escono delle scariche elettriche. Si tratta di una citazione a Il Trionfo Di King Kong, film dove il gorilla assorbe l’energia dai fulmini, con tanto di scariche elettriche che fuoriescono dalle mani mentre combatte contro Godzilla.

Il richiamo

Per farsi aiutare contro Skar King e Shimo, Kong sale in superficie e chiama Godzilla: quando il sauro atomico sente il richiamo, quest’ultimo si lancia da una scogliera tuffandosi nel mare. La scena è una citazione a Godzilla Contro Megalon: Ai Confini Della Realtà, in cui Godzilla si tuffa in mare dopo che il robot Jet Jaguar gli chiede aiuto per affrontare Megalon. Inoltre la posa con cui Godzilla si tuffa in mare nel film di Adam Wingard è identica a quella che si vede in Godzilla di Roland Emmerich quando il kaiju si lancia dalla baia di New York.

Una presa familiare

Quando Kong e Godzilla si scontrano di nuovo, Kong trascina Godzilla prendendolo per la coda. L’azione del gorilla è un riferimento ad una scena del loro primo combattimento avvenuto in Il Trionfo Di King Kong.

Ghidorah – Il Mostro A Tre Teste

Kong e Godzilla combattono di nuovo quando il secondo attacca il primo per aver invaso il suo territorio. Il combattimento viene interrotto da Mothra, la quale convince i due a collaborare per fermare la avanzata di Skar King e di Shimo. La sequenza è un remake della scena che avviene in Ghidorah: Il Mostro A Tre Teste di Ishirō Honda, film in cui Mothra interrompe il combattimento tra Godzilla e Rodan per convincere entrambi ad allearsi contro King Ghidorah.

La Mothra salvatrice

Durante la battaglia nella Terra Cava, Mothra soccorre il veicolo volante degli umani, salvandoli. Si tratta di una citazione a Il Ritorno Di Godzilla (quello diretto da Jun Fukuda) in cui Mothra porta in salvo delle persone da un’isola che sta per esplodere.

Un colpo di coda

Kong lancia Skar King a Godzilla e quest’ultimo colpisce il villain con la coda, scaraventandolo in aria. La scena è un riferimento a Godzilla: Final Wars in cui il kaiju fa esattamente la stessa cosa colpendo Anguirus.