Cerca
Close this search box.

Godzilla E Kong – Il Nuovo Impero: la spiegazione del finale

Il finale di Godzilla E Kong – Il Nuovo Impero lascia degli indizi per capire cosa succederà nel futuro del Monsterverse?
la spiegazione del finale di Godzilla E Kong

Godzilla E Kong: Il Nuovo Impero (di cui è disponibile la recensione) inserisce numerosi omaggi ai film del passato, ma traccia qualcosa di importante per quanto riguarda il futuro del Monsterverse? Si possono comprendere questi possibili elementi attraverso la spiegazione del finale, a cui ovviamente seguiranno forti spoiler.

Cosa succede nel finale di Godzilla E Kong – Il Nuovo Impero

Durante la grande battaglia a Rio de Janeiro, Godzilla e Kong riescono a liberare Shimu dal controllo di Skar King, il quale viene sconfitto da tutti e tre i mostri che si alleano contro di lui. Dopo la vittoria, Mothra ricostruisce la barriera protettiva degli Iwi, mentre Kong, insieme a Suko e Shimu, torna alla Terra Cava per restare con la sua tribù. Infine Godzilla si addormenta nuovamente nel Colosseo di Roma, mentre Jia decide di rimanere con Ilene, la sua madre adottiva.

La spiegazione del finale di Godzilla E Kong – Il Nuovo Impero

Dopo la vittoria, Kong sostituisce Skar King e diventa il nuovo capo della tribù dei Titani primati, con la differenza che Kong guiderà la sua gente con rispetto ed armonia, motivo per cui Shimu diventa un leale compagno e non più un sottomesso. Suko, il cucciolo della tribù, diventa il figlio adottivo di Kong ed è probabile che sarà lui l’erede del suo regno. Inoltre, pur essendo nata la nuova Mothra, quest’ultima non andrà nel mondo in superficie, ma rimarrà nella terra degli Iwi come loro guardiana, intervenendo sulla Terra soltanto quando necessario (esattamente come fa nei film giapponesi, in cui è la guardiana di Infant Island).

Godzilla E Kong - Il Nuovo Impero: la spiegazione del finale

Dall’altra parte, nel mondo della superficie, Godzilla si è costruito la sua tana ed adesso l’Italia è divenuta il territorio in cui riposa. Il ruolo di Godzilla è quello di vegliare nel caso arrivino altri kaiju che minacciano l’equilibrio dell’ecosistema e che mettono in discussione il suo ruolo di creatura Alpha nel pianeta. Gli umani rimangono a guardare le mosse dei kaiju, pronti ad intervenire per dare loro una mano e cercando di svolgere operazioni che limitino i danni. Molto probabilmente Jia, quando continuerà a crescere in America svolgendo i suoi studi, diventerà una delle maggiori esperte nel campo della biologia dei Titani.

Sorprendentemente il film non presenta degli indizi su quello che potrebbe succedere nel futuro del Monsterverse, escludendo le anticipazioni su un possibile nuovo nemico o sull’arrivo di un possibile alleato, tanto che non c’è neppure una scena post credit. Molto probabilmente è stato deciso di evitare di lasciare sbocchi troppo aperti nel caso il film non dovesse andare bene, ma dal momento che le stime sono molto alte ed ora che il budget è recuperabile più facilmente, il futuro del Monsterverse sembra essere assicurato.