Cerca
Close this search box.

Magic – The Gathering: che fine ha fatto la serie animata Netflix?

Qualche anno fa il mondo dell’intrattenimento si scosse alla notizia, tanto per l’importante materiale che sarebbe stato sfruttato per l’adattamento quanto per gli addetti ai lavori dal nome altisonante. Ma, ad oggi, che fine ha fatto la serie tv incentrata sui Planeswalkers?
Serie tv Netflix Magic The Gathering animata

Nel mese di giugno 2019 Netflix sganciò una vera e propria bomba: il progetto di sviluppo di una serie tv animata sull’universo di Magic: The Gathering. A tale impresa avrebbero infatti lavorato direttamente anche i fratelli Russo e vennero trapelati alcuni dettagli sul cast e data di uscita, fissata questa inizialmente al 2022. Ad oggi, tuttavia, non solo non è ancora uscito il primo episodio della serie, ma non si sanno precisi dettagli sullo stato di questo ambizioso progetto, nemmeno definitive smentite. Ma occorre fare il punto sulla situazione.

Magic – The Gathering: il fenomeno globale di carte collezionabili

Pubblicato nel 1993 dalla Wizards of the Coast, il gioco di carte collezionabili creato da Richard Garfield ha decisamente stravolto il mondo dell’intrattenimento, aprendo per la prima volta le porte ad un nuovo modo di concepire i giochi da tavolo. I vari franchise di carte collezionabili come Pokemon, Yu-Gi-Oh! e compagnia hanno infatti seguito la scia solcata da Magic: The Gathering, che da oltre 30 anni coinvolge milioni di appassionati in tutto il mondo non solo per le regole di gioco (tanto complesse quanto stimolanti), non solo per le spettacolari grafiche delle varie carte, ma anche e soprattutto per l’affascinante lore che traina l’universo (anzi il multiverso) dei Planeswalkers.

Senza entrare esaustivamente nel dettaglio dell’immensa macromitologia, questi ultimi sarebbero sostanzialmente i grandi protagonisti di Magic – The Gathering: maghi, guerrieri, studiosi e creature che, grazie alla “Scintilla”, sono capaci di viaggiare nello spazio e nel tempo per i vari Piani del Multiverso. Basti pensare come quasi ogni espansione del gioco faccia riferimento ad un diverso Piano, il quale risulterebbe di per sé isolato dagli altri avendo un proprio popolo, proprie caratteristiche climatiche, faunistiche e geologiche, propri eroi leggendari ed altrettanti villain spietati. Arrivano così ambientazioni di rimando all’antico Egitto, alla colonizzazione dei popoli sudamericani (dove civiltà simil-azteche combattono dinosauri e conquistadores vampiri), a metropoli ipertecnologiche, a Piani particolarmente gotici ed oscuri (uno di questo in particolare, Innistrad, sarà una delle principali fonti d’ispirazione per Hidetaka Miyazaki per sviluppare il videogioco Bloodborne) e veramente molte altre.

Un macrouniverso fantasy particolarmente variegato, eroi e villain leggendari, trame accattivanti ed una solida base grafica di partenza sarebbero quindi solo alcuni degli elementi che farebbero di Magic: The Gathering un materiale a dir poco perfetto per una serie tv di grande successo, specialmente se questa sia appunto d’animazione, con i vari trailer che sponsorizzano le numerose espansioni che già danno prova dell’enorme potenziale. Quell’occasione sembrerebbe essere stata finalmente colta, coinvolgendo un grande progetto per poter dare luce ad una serie tv di questo tipo; ma, ad oggi, qual è lo stato dei lavori?

Magic – The Gathering: arriva la serie tv sul gioco di Wizards of the Coast

Il 9 giugno 2019 arriva così la notizia che i fratelli Russo avessero iniziato a collaborare con Netflix, in qualità di supervisori dello sviluppo del progetto, per portare sul piccolo schermo una serie animata di Magic: The Gathering. A tale proposito gli stessi registi di Avengers: Endgame e Captain America: The Winter Soldier dichiararono: <<Siamo stati grandi fan e giocatori di Magic: The Gathering fin dall’inizio, quindi essere in grado di contribuire a far vivere queste storie attraverso l’animazione è il progetto di una vera passione per noi>>. I registi avrebbero infatti dovuto collaborare con Hasbro (l’azienda che controlla la società di Wizards of the Coast) ed appunto Netflix, mentre l’animazione sarebbe stata curata da Bardel Entertainment, lo studio canadese dietro Rick and Morty e Teen Titans Go!.

Ma gli elementi a sostegno della partenza del progetto non furono solo questi. Venne annunciato anche che la prima stagione sarebbe stata composta di 10 episodi (ognuno dalla durata di circa 30 minuti) ed arrivarono anche i primi nomi del cast vocale: l’attore Brandon Routh (Dylan Dog e Clark Kent in Superman Returns) avrebbe infatti prestato la voce al Planeswalker Gideon Jura, mentre Lexi DiBenedetto avrebbe dato vita alla focosa Chandra Nalaar. Lo stesso Routh, al momento dell’annuncio dell’inizio del progetto, dichiarò: <<Sono davvero entusiasta di questa serie e sono davvero orgoglioso ed onorato di farne parte. Sono un grande fan di Magic, gioco da quando avevo 16 anni>>. Sembrerebbe così davvero tutto pronto per permettere all’ambiziosa serie di vedere la luce, ma qualcosa andò storto.

Serie animata Netflix Magic The Gathering Gideon Jura

Magic – The Gathering: il punto sulla situazione

I problemi – per vedere una serie tv animata di Magic: The Gathering il prima possibile – arrivarono già nell’agosto del 2021, quando i fratelli Russo abbandonarono il progetto per delle divergenze creative, portando via diversi addetti ai lavori dallo sviluppo. Nel progetto entrò così una sorta di caos, visto che anche lo studio Bardell Entertainment venne sostituito da Snowball Studio, ma non ancora arrivò il panico.

Pochi giorni dopo l’uscita di scena dei fratelli Russo, la Wizards of the Coast rivelò come la sceneggiatura e la recitazione vocale della prima stagione fosse stata già ultimata, precisando come la storia si sarebbe incentrata sul personaggio di Gideon Jura doppiato da Brandon Routh. In particolare, venne anche aggiunto come la prima stagione rappresentasse un progetto molto simile a quello di Arcane, introducendo quest’ultimo nel mondo di League of Legends coloro che non avevano mai avuto modo di approcciarsi con il videogioco. La nuova strategia Netflix introdusse così a capo del progetto il produttore esecutivo Jeff Kline e con esso un team con collaborazioni nelle serie di Trasformers, The Batman e Star Wars: The Clone Wars. Ma dal 2021, per oltre 2 anni, dal progetto non si riuscì ancora ad estirpare alcuna informazione rilevante, non potendo così sapere a che punto passasse lo stato dei lavori in corso.

Il 26 ottobre 2023 Chris Cocks, il CEO di Hasbro, ha avuto un incontro con gli investitori per discutere dell’andamento finanziario della società ed uno spiraglio di speranza sembrerebbe essere stato individuato. Chris Cocks ha infatti dichiarato: <<Abbiamo oltre 30 progetti in fase di sviluppo. Tra questi ci sono alcuni film, come il prossimo Transformers One, lo sviluppo di IP digitali ed una serie animata con Netflix>>. Sebbene non sia stata dichiaratamente nominata è di facile intuizione come, quella “serie animata”, possa essere proprio Magic: The Gathering. Tuttavia, per l’ennesima volta, la situazione resta in un misterioso buco nero che non riesce a rilasciare alcuna informazione ufficiale su quando e come potremmo effettivamente vedere l’ambiziosa serie animata del gioco targato Wizards of the Coast.