Cerca
Close this search box.

Box Office 05-11/06/2023: Transformers-il risveglio esordisce sopra le aspettative

Il budget di 195 milioni rende molto complicato per un film come “Transformers: il risveglio“, che si propone come rilancio di una saga dormiente (per quanto concerne il suo filone principale) da più di 7 anni, immaginare che possa finire la sua corsa con i 600 milioni che gli servirebbero per risultare profittevole al box office.

 

Come per molti altri titoli di questa estate è tuttavia d’uopo ricordare come anche il budget di questa pellicola sia stato pesantemente influenzato dagli extracosti dovuti alla pandemia e dunque il giudizio non può che rimanere almeno parzialmente sospeso.

 

Ecco i dati al box office Italiano e internazionale dell’ultimo weekend.

(Fonte dati The Numbers.com)
(Fonte dati Cinetel.it)

I numeri al box office di Transformers: il risveglio

171 milioni sono un debutto di tutto rispetto, specialmente in un momento storico in cui “La Sirenetta” non si distanzia di molto da questa cifra nel suo primo fine settimana. Ecco dunque come “Transformers: il risveglio” deve essere considerato di diritto tra le sorprese di questa estate, in molti infatti erano pronti fin da prima della sua uscita a recitarne il de profundis.

 

Come affermato nelle premesse sarà ovviamente complicato per l’opera incassare una cifra sufficiente tuttavia con una buona tenuta un risultato finale tra i 500 e i 600 milioni non è impossibile e potrebbe portare i produttori a scommettere nuovamente su questo franchise, seppur con un budget sperabilmente più contenuto.

 

Certo è che la concorrenza per questo film, anche prescindendo dalle pellicole già uscite come “Spider-Man: into the spiderverse” e “La sirenetta“, sarà agguerrita e variegata dunque l’apprezzamento del pubblico e il conseguente passaparola saranno elementi fondamentali per una sua riuscita al box office per lo meno discreta.

 

Sul fronte italiano il film non ha minimamente sfondato ma anzi i suoi 1.5 milioni al primo weekend sono briciole rispetto a ciò che la saga era abituata a incassare. Al contrario “Spider-Man: Into the spider-verse” ha beneficiato di un alto gradimento del pubblico che si è riflettuto in un secondo weekend di ottimo livello.