Cerca
Close this search box.

Le Migliori Serie TV Europee

the crown serie tv inglese regina elisabetta netflix

Nell’ultimo decennio il continente americano non è stato l’unico a sfornare interessanti serie televisive, nonostante detenga ancora il primato per numero di produzioni realizzate. Anche in Europa sono state rilasciate diverse serie intriganti sul piccolo schermo, molte delle quali inglesi. Di seguito una classifica delle cinque serie televisive migliori del panorama europeo.

5) Peaky Blinders – Inghilterra

Serie di sei stagioni, Peaky Blinders è una serie storico-drammatica di produzione inglese andata in onda dal 2013 al 2022. Ambientata nel difficile primo dopoguerra nella città di Birmingham, la storia è incentrata sulla famiglia Shelby e su Thomas, capo della gang criminale soprannominata “Peaky Blinders”. Nel cast Cillian Murphy, Sam Neill e Tom Hardy. La serie è disponibile per la visione in streaming su Netflix.

4) Gomorra – Italia

Serie di cinque stagioni, Gomorra è una serie drammatica di produzione italiana andata in onda dal 2014 al 2021. Ispirata liberamente all’omonimo romanzo dello scrittore Roberto Saviano, la storia è incentrata sulla vita e l’operato dei camorristi nei quartieri di Napoli. Nel cast Salvatore Esposito, Marco D’Amore e Fortunato Cerlino. La serie è disponibile per la visione in streaming su Now TV, e da essa è stato tratto un film spin-off dal titolo L’Immortale.

migliori serie europee classifica

3) Sherlock – Inghilterra

Serie di quattro stagioni, Sherlock è una serie mistery di produzione inglese andata in onda dal 2010 al 2017. Ispirata liberamente alle opere dello scrittore Arthur Conan Doyle, la storia è incentrata sui casi del Detective Sherlock Holmes, rivisitati ai giorni nostri. Nel cast Benedict Cumberbatch e Martin Freeman. La serie è disponibile per la visione in streaming su Amazon Prime Video, e contiene anche un episodio special in costume dal titolo L’Abominevole Sposa.

2) Dark – Germania

Serie di tre stagioni, Dark è una serie di fantascienza di produzione tedesca andata in onda dal 2017 al 2020. Ambientata nella piccola cittadina di Winden, la storia ruota attorno a quattro famiglie e alle loro ricerche per portare alla luce uno sconcertante segreto riguardante la scomparsa di un bambino. Celebre è la sua trama intricata e piena di collegamenti. La serie è disponibile per la visione in streaming su Netflix.

1) The Crown – Inghilterra

Serie di cinque stagioni, The Crown è una serie storico-drammatica di produzione inglese andata in onda dal 2016 e attualmente in attesa di una sesta stagione. La storia narra le vicende biografiche della famiglia reale dei Windsor, con un particolare focus sul personaggio della Regina Elisabetta II, sin dalla sua ascesa al trono. Nel cast Claire Foy, Matt Smith ed Olivia Colman. La serie è disponibile per la visione in streaming su Netflix, su cui rappresenta un prodotto di punta.