Cerca
Close this search box.

THE CROWN: recensione completa della quinta stagione

recensione the crown netflix quinta stagione

Poco dopo la morte della Regina Elisabetta II, e la conseguente ascesa del figlio Carlo III al Trono d’Inghilterra, finalmente il 9 Novembre 2022 approda su Netflix l’attesa quinta stagione dell’acclamata serie The Crown. Il prodotto “evento” sulla vita dell’ex sovrana del Regno Unito e della famiglia Reale.

 

Di seguito, la recensione completa dell’intera stagione, con trama, informazioni sul cast e analisi delle puntate.

recensione the crown serie netflix quinta stagione

La trama della quinta stagione di The Crown

Il finale della quarta stagione di The Crown, rilasciata su Netflix nel Novembre 2020, accennava all’irreparabile frattura del matrimonio fra il Principe Carlo e la Principessa Diana. Ma la favola idilliaca dei due sposi reali verrà spezzata definitivamente solo all’interno delle recenti puntate, con il loro effettivo divorzio.

Il triste annuncio getta ombre sulla famiglia Reale.

 

Siamo negli anni ’90. La Regina ha adesso sessantacinque anni, come dimostra il cambio di attrice: la precedente interprete Olivia Colman viene sostituita da Imelda Staunton (Harry Potter). 

Non è facile per la Sovrana inglese mantenere salde apparenze in una stabilità familiare ormai precaria, specialmente con Carlo e Diana separati.

 

Il popolo inglese comincia a mostrare insofferenza per una Regina figlia del vecchio mondo, e a quanto sembra “non al passo coi tempi“. Si richiede una modernizzazione della Monarchia, e il Principe Carlo asseconda di buon grado la percezione progressista dei sudditi, attendendo con impazienza il suo turno come futuro monarca.

 

Nonostante gli sforzi, la nobile istituzione della Corona viene minacciata da eventi e scandali continui: il rilascio di interviste di denuncia da parte di Diana, inoltre conversazioni intime fra Carlo e Camilla (attuale Regina Consorte) vengono rese pubbliche senza il consenso degli interessati.

Insomma, in questi nuovi dieci episodi si assiste forse al periodo più buio della Casata Reale dei Windsor, in cui la credibilità della Regina stessa viene messa in dubbio dalla popolazione inglese.

recensione the crown serie netflix regina elisabetta II

La recensione della quinta stagione di The Crown

Era difficile superare l’apprezzamento di pubblico della quarta stagione di The Crown. Ciò nonostante, seppure questa nuova stagione non regga il confronto con la precedente, presenta degli eventi interessanti e una narrazione complessivamente coinvolgente.

 

La prima difficoltà era di presentare allo spettatore i nuovi interpreti dei personaggi protagonisti. Fortunatamente, il paragone con i precedenti attori non sussiste, poiché il “passaggio dei ruoli” è forse uno degli elementi più riusciti all’interno della serie. A cominciare da Imelda Staunton, che con la sua eleganza e padronanza della scena convince e incanta sin dal primo frame, al punto da divenire probabilmente la migliore incarnazione della Regina vista finora all’interno di The Crown.

Non sono meno convincenti le interpretazioni di Jonathan Pryce, Dominic West ed Elizabeth Debicki (rispettivamente Principe Filippo, Principe Carlo e Principessa Diana).

 

Tra i temi trattati ricorrono la perdita e il superamento del lutto, ma il grande focus narrativo della stagione è sulla paura del cambiamento.

La Regina Elisabetta avverte il cambiamento della società intorno a lei e si sente a volte inadeguata, come davanti a un televisore di nuova generazione di cui non conosce le funzioni. Nonostante il supporto del marito Filippo, le idee progressiste di Carlo pesano sull’andamento del suo Regno. Viene paragonata da molti alla Regina Vittoria, in segno dispregiativo come a intendere un’antichità superata e obsoleta. Emblematico in tal senso è l’elemento dello yatch reale (il “Britannia”), a cui Elisabetta è così ostinatamente legata, seppure cada ormai a pezzi. Lasciar andare quella nave è metafora dell’accettazione del progresso.

 

Questa sorta di rapporto simbiotico è visibile anche tra Diana e i suoi figli, i quali rappresentano per la Principessa l’unica vera cura alle sue sofferenze.

La tolleranza di Lady D è arrivata al limite, la farsa con Carlo per i giornali non può più continuare. Ha così inizio una dura battaglia legale e familiare.

Diana racconta la sua verità. I disturbi alimentari, il rapporto matrimoniale con il Principe, le incomprensioni nella famiglia Windsor, e i tentativi di suicidio. Si rivela al mondo come una donna prigioniera di un sistema che non l’ha mai accettata veramente, al contrario delle masse.

 

L’immagine di Carlo non ne esce pulita. Lo scandalo della relazione segreta con Camilla peggiora soltanto la situazione, e ancora una volta si sente oscurato da Diana.

 

A questo punto, viene da chiedersi “Cos’è che non funziona rispetto alla stagione precedente?”

Si ha la percezione che gli elementi trattati siano iterati e dilatati lungo il corso degli episodi, forse per scarsità o riduzione degli avvenimenti da raccontare.

Le idee di sceneggiatura sono interessanti, ma avrebbero necessitato di un minutaggio molto più condensato rispetto a quanto presentato, in cui gli stessi concetti vengono invece ripetuti più volte. Per dirlo in parole diverse, ciò che viene raccontato su schermo non riempie adeguatamente la durata complessiva della serie. Basti pensare che tutta la stagione narra a stento sette anni di Monarchia, di cui viene troncata addirittura la parte più importante, lasciando un “cliffhanger” di stagione inaspettato. 

 

Nel complesso la stagione rappresenta una degna prosecuzione della serie Netflix, con qualche pecca in più rispetto alla stagione precedente. Regia e dialoghi restano i punti di forza del prodotto, che risulta “deludente” solo per una gestione temporale “avara”. Sarebbe stato meglio raccontare di più.

 

Trailer della quinta stagione di The Crown

Di seguito il trailer ufficiale della quinta stagione di The Crown, acclamata serie netflix sulla Monarchia inglese della Regina Elisabetta II.

Voto:
3.5/5
0,0
Rated 0,0 out of 5
0,0 su 5 stelle (basato su 0 recensioni)
Voto del redattore:
Data di rilascio:
Regia:
Cast:
Genere:

PRO