Articolo pubblicato il 19 Giugno 2024 da Vittorio Pigini
Dopo la presentazione in anteprima alla 80ª Mostra del Cinema di Venezia con Hit Man, il regista Richard Linklater continua ad essere coinvolto in numerosi progetti che lo riguardano in prima persona. Tra i suoi prossimi lavori ci sarà infatti un lungometraggio che omaggerà in pieno il periodo storico della corrente nota come Nouvelle Vague, ma non sarà il solo. Ad essere svelato è infatti il cast di Blue Moon, il prossimo film del regista di School of Rock che vedrà come protagonista Ethan Hawke.
Quello che sappiamo su Blue Moon, il prossimo film di Richard Linklater
Come accennato, quello sulla Nouvelle Vague francese non è il solo progetto entrato in fase di sviluppo per la carriera di Richard Linklater, con il regista di Boyhood che sta mettendo a segno un ulteriore lungometraggio. Si tratta infatti di Blue Moon, titolo che prende completamente le distanze dallo stile e tematiche mostrate nel suo ultimo Hit Man e che si dedicherà infatti agli ultimi giorni di vita del jazzista Lorenz Hart che, assieme al musicista Richard Rodgers, ha composto il leggendario duo Rodgers & Hart.
Blue Moon – titolo che riprende dall’omonima canzone diventata un classico per il genere – è scritto da Robert Kaplow (Io e Orson Welles) e si svolgerà principalmente al Sardi’s Restaurant il 31 marzo 1943, data significativa in quanto serata di apertura del musical in programma che ha segnato la prima collaborazione di Richard Rodgers con Oscar Hammerstein, in sostituzione proprio di Lorenz Hart. In merito allo sviluppo del film, lo stesso Linklater ha affermato in una nota:
<<Robert [Kaplow], Ethan [Hawke] e io abbiamo sviluppato questa storia per oltre un decennio e siamo entusiasti e grati che sia giunto il momento di darle vita.>>
A spendere parole di riconoscimento sul progetto è stato poi il portavoce di Sony Pictures Classics, che a riguardo ha aggiunto:
<<Quasi un anno fa, Rick, Ethan e John ci hanno contattato con la straordinaria sceneggiatura di Blue Moon. Aiutarli nei mesi successivi a mettere insieme il film è stato incredibilmente emozionante e ora, sull’orlo della produzione, con questo fantastico cast e troupe al loro posto e Rick al timone, siamo entusiasti di annunciarlo finalmente e di portare il film al cinema.>>
Il cast di Blue Moon, il film con Ethan Hawke
Il prossimo film di Richard Linklater Blue Moon avrà un cast d’eccezione, a cominciare dal suo personaggio protagonista che sarà interpretato da Ethan Hawke. L’attore di Training Day si trova così alla sua 9a collaborazione con il regista, che gli ha permesso di ottenere 3 candidature ai premi Oscar con Before Sunset – Prima del tramonto, Before Midnight e Boyhood sia come attore che come sceneggiatore.
Accanto all’attore di Sinister ci saranno però altri nomi importanti nel cast di Blue Moon, come Margaret Qualley (Kinds Of Kindness), Andrew Scott (Ripley) e Bobby Cannavale (Blonde, MaXXXine). Non sappiamo ancora con precisione quali personaggi gli attori andranno ad interpretare, ma le riprese di Blue Moon inizieranno a Dublino quest’estate, svelando per il momento il cast del prossimo film di Richard Linklater.