In occasione della masterclass tenuta durante la Mostra del Cinema di Venezia, Ethan Hawke ha parlato per la prima volta davanti al pubblico di Blue Moon, pellicola di prossima uscita diretta da Richard Linklater, che ha avuto una gestazione di ben 12 anni. Durante l’incontro, l’attore ha definito il film biografico musicale come la pellicola «più difficile della mia carriera» ma in grado di unire quelle che sono le sue più grandi passioni: la musica e il cinema.
Blue Moon, la trama del nuovo film di Richard Linklater
La lunghissima gestazione del film, in realtà, sarebbe legata alla decisione dello stesso Linklater che, secondo quanto raccontato dall’attore, aveva bisogno di un Hawke in età più avanzata. Il film racconta gli ultimi giorni del musicista americano Lorenz Hart di Rodgers & Hart. Lo stesso Hawke ha ammesso come il regista, in realtà, gli abbia proposto di rivedere la sceneggiatura del film ogni paio di anni per capire quando fosse pronto per realizzarlo. «La decisione è arrivata dopo una ospitata che ho fatto al Jimmy Fallon Show qualche tempo fa» ha raccontato. «Mi ha chiamato e mi ha detto “sei pronto”». Insomma, l’importante era che fosse “meno attraente”.
Blue Moon, Ethan Hawke: «Riprese finite poco prima di Venezia»
Secondo quanto dichiarato da Ethan Hawke, le riprese di Blue Moon si sarebbero concluse da pochissimo. «La produzione si è conclusa poco prima del mio arrivo a Venezia» ha svelato l’attore dichiarando quanto, effettivamente, a spingerlo a realizzare il film sia stato, non solo il suo profondo legame di amicizia con Richard Linklater, ma anche per la sua passione per la musica che lo ha sempre accompagnato anche nella sua carriera da regista. La data di uscita di Blue Moon non è ancora stata annunciata ma si prospetta essere un ottimo candidato per la stagione dei premi.