Cerca
Close this search box.

Confidenza: qual è il segreto di Pietro nel film?

L’ultimo film di Daniele Luchetti si basa su un McGuffin che conduce lo spettatore al finale: il segreto di Pietro. Ma qual è?
Confidenza: qual è il segreto di Pietro nel film?

Confidenza è l’ultimo film di Daniele Luchetti che vede Elio Germano nei panni del protagonista, Pietro, e con il motore della trama che viene azionato da un segreto inconfessabile che Pietro rivela a Teresa, durante la loro relazione. Un vero e proprio McGuffin ad arte di Daniele Luchetti, che conduce lo spettatore verso il finale del film e lo porta a porsi un interrogativo: qual è il segreto di Pietro nel film Confidenza?

Il segreto che Pietro rivela a Teresa nel film Confidenza

È evidente che, accanto alla qualità del film e ai meccanismi narrativi che sono presentati nel lungometraggio in questione, la forza fondamentale di Confidenza si ritrovi nel segreto che Pietro rivela a Teresa. Un segreto che potrebbe rovinare la sua vita, il suo rapporto con le persone che lo idolatrano e che lo porterebbe a vedere la sua intera esistenza rovinata: ma di quale segreto si parla?

Dal momento che il film non mostra e fa sentire mai questo elemento, è possibile tentare di ottenere una ricostruzione che avvenga sulla base degli indizi che vengono offerti: nel sentire la frase che una studentessa – che si rivolge alla figlia di Pietro, Emma – potremmo credere che il segreto risieda in una relazione clandestina che l’ha portato ad avere una figlia mai riconosciuta; eppure, è difficile credere che un uomo che tradisce così tanto si veda minacciato da un segreto di questo genere, considerando che anche Teresa ne ha uno e che ribadisce, a Pietro, che a differenza sua cadrebbe in piedi.

Il senso del segreto di Pietro in Confidenza: e se non si trattasse di nulla?

Come detto precedentemente, quello del segreto presente nel film Confidenza è il più classico – ma riuscito – dei McGuffin: un elemento segreto che, però, non viene palesato allo spettatore e che allo stesso tempo si risolve in un nulla di fatto, un semplice elemento retorico che non è concreto all’interno del film. Si potrebbe pensare, in un certo senso, che il segreto di Pietro non è così tanto grave e lacerante, che in realtà si tratta di una confessione sì potenzialmente grave, ma che nei confronti della sua stessa esistenza non può essere così tanto lesiva. In questo caso, il segreto di Pietro in Confidenza sarebbe semplicemente la sua stessa vita: vuota, narcisistica, costruita sulla base di ideali che non corrispondono a realtà e che, per Pietro (costantemente egocentrico) potrebbe rovinare la sua stessa vita; Teresa, che sembra conoscere perfettamente l’uomo più di ogni altro, lo capisce e per questo lo abbandona, quasi lo minaccia tenendolo alle strette: eppure, probabilmente, non si tratta di nulla.