Cerca
Close this search box.

Festival di Cannes: a George Lucas la Palma d’Oro Onoraria 2024

George Lucas, il papà di Star Wars, riceverà la Palma d’Oro Onoraria durante la cerimonia di chiusura di Cannes77.
George Lucas Palma d'Oro Onoraria della 77esima edizione del Festival di Cannes

In attesa di scoprire la selezione ufficiale di Cannes77, gli annunci non mancano: dopo aver confermato l’assegnazione della Carrosse d’Or ad Andrea Arnold infatti, è stata comunicata anche la personalità che riceverà la prestigiosa Palma d’Oro Onoraria: si tratta di George Lucas, papà di Star Wars e figura fondamentale della Nuova Hollywood.

George Lucas premiato a Cannes77

Noto in tutto il mondo per aver dato vita a Star Wars – ovvero una delle più importanti saghe cinematografiche e brand di sempre – e diretto film come L’uomo che Fuggì dal Futuro e American Graffiti, George Lucas verrà premiato durante la cerimonia di chiusura della 77esima edizione del Festival di Cannes, che si terrà domenica 25 maggio al Grand Théâtre Lumière e che sarà trasmessa in diretta sulle tv locali e sui vari canali social del festival. Il premio verrà consegnato dalla madrina di questa edizione, Camille Cottin.

Le parole di George Lucas

A seguire, le dichiarazioni rilasciate da George Lucas dopo aver appreso che riceverà la Palma d’Oro Onoraria al Festival di Cannes 2024:

“Il Festival di Cannes ha sempre occupato un posto speciale nel mio cuore. Rimasi sorpreso ed euforico quando il mio primo film, L’uomo che Fuggì dal Futuro, fu selezionato per essere presentato in un nuovo programma per registi esordienti chiamato Quinzaine des Réalisateurs. Da allora, sono tornato al festival in molte occasioni, in diverse vesti, come sceneggiatore, regista e produttore. Sono davvero onorato di questo riconoscimento speciale che significa molto per me”.