Cerca
Close this search box.

Il Cavaliere Oscuro: Jake Gyllenhaal sarebbe potuto essere Batman al posto di Christian Bale

Jake Gyllenhaal ha svelato che è stato ad un passo dall’ottenere il ruolo di Batman nella trilogia de Il Cavaliere Oscuro, che poi è andato a Christian Bale. Lo stesso Nolan lo ha informato sulla decisione, come dichiarato dall’attore.
Jake Gyllenhaal avrebbe potuto interpretare Batman

Nella trilogia de Il Cavaliere Oscuro, Batman, come noto, è stato interpretato da Christian Bale. Inizialmente, però, al suo posto poteva esserci Jake Gyllenhaal, come rivelato da lui stesso. Gyllenhaal, attore di molti film, come The Covenant o Road House, ha mostrato, in un’intervista a ScreenRant, il suo desiderio di interpretare Bruce Wayne in The Brave and The Bold, prossimo film della DC su Batman e, qualche giorno dopo, ha svelato alcuni retroscena del passato al programma radiofonico di Howard Stern. In quest’ultima occasione, Gyllenhaal ha ripercorso alcune delle sue occasioni mancate, come quella per il ruolo di Christian in Moulin Rouge! (al suo posto è stato preso Ewan McGregor), ma anche quella per il personaggio di Batman nella trilogia del Cavaliere Oscuro, ruolo andato poi, come detto, a Christian Bale.

Jake Gyllenhaal sarebbe potuto essere Batman in Il Cavaliere Oscuro

L’attore statunitense ha svelato che Christopher Nolan, regista della trilogia di Batman: Il Cavaliere Oscuro, lo ha telefonato personalmente per informarlo della decisione di puntare su Bale al suo posto. Gyllenhaal si è sottoposto a vari provini, come dichiarato anche da David S. Goyer, sceneggiatore di Batman Begins, che ha svelato che da qualche parte c’è anche un vecchio provino di Gyllenhaal e di aver fatto il tifo per lui. Di seguito le parole di Gyllenhaal su questa occasione mancata:

“Quando arrivi così lontano, arrivi a pensare legittimamente che potresti ottenere qualcosa. Non mi hanno detto: ‘Oh, grazie mille.’ Mi hanno detto: ‘Ho visto aspetti di te che volevo davvero nel ruolo e che penso che siano meravigliosi. Ma, alla fine, ho scelto di orientarmi in un’altra direzione perché si adatta meglio al personaggio. È stato fico ricevere personalmente una telefonata da Christopher Nolan”.