Cerca
Close this search box.

La Sposa Cadavere torna al cinema: la data del cult di Tim Burton

La Sposa Cadavere, l’amato film d’animazione diretto da Tim Burton, torna nelle sale italiane.
Quando torna al cinema La Sposa Cadavere

Dopo l’enorme successo di Perfect Blue, un altro fondamentale cult d’animazione potrà essere guardato nuovamente sul grande schermo: si sta parlando di La Sposa Cadavere che torna al cinema!

La Sposa Cadavere torna al cinema

La Sposa Cadavere, uscito nel 2005, è considerato uno dei più grandi film d’animazione mai realizzati, nonché uno dei più grandi capolavori di Tim Burton (il quale ha diretto l’opera insieme a Mike Johnson). La rappresentazione della solitudine della morte, alla quale si unisce un forte senso di emancipazione femminile, ha ricevuto il plauso della critica ed un grande successo di pubblico, portando l’opera ad essere un lungometraggio fondamentale del movimento Burtonesque.

Oltre alla profondità dei temi, il film è uno straordinario spettacolo grazie alle animazioni in stop-motion le quali, al di là delle influenze dell’autore che omaggia opere importanti come La Danza Degli Scheletri, sono anche le prime ad essere state riprese attraverso l’uso del digitale. Adesso il film torna al cinema a 19 anni dalla sua prima release. Probabilmente la Warner non ha voluto aspettare il 20° anniversario per sfruttare a pieno l’imminente ritorno al cinema di Tim Burton con Beetlejuice Beetlejuice.

La trama di La Sposa Cadavere

La Sposa Cadavere, che torna al cinema restaurato, e presenta la seguente trama:

“Nell’Europa dell’Ottocento, un giovane e talentuoso pianista di nome Victor è promesso ad una donna di nome Victoria: lei è la figlia di due lord caduti in disgrazia, mentre lui è il figlio di due mercanti che si sono arricchiti. Dopo che le prove del matrimonio falliscono, Victor infila, senza saperlo, un anello di fidanzamento al dito di una donna morta che si chiama Emily. Quando questa si risveglia, conduce Victor nel mondo dell’aldilà, credendo di aver trovato un nuovo amore.”

Quando torna al cinema La Sposa Cadavere di Tim Burton

La Sposa Cadavere torna al cinema dal 13 al 15 maggio 2024. Il film sarà ridistribuito restaurato nelle sale grazie ad un’iniziativa di Warner Bros Italia. Non sarà l’unico cult a tornare nei cinema italiani, dal momento che è programmato anche l’arrivo di Donnie Darko.