Cerca
Close this search box.

Donnie Darko torna al cinema: la data del cult di Richard Kelly

Donnie Darko, il celebre cult che ha lanciato Jake Gyllenhaal, torna al cinema.
Quando torna al cinema Donnie Darko

Più gli anni passano, più importanti opere, che hanno fatto discutere all’epoca della loro uscita, diventano sempre più celebrate e vengono ridistribuite in sala, come nel caso di Perfect Blue di Satoshi Kon. Adesso un altro importante cult ha la possibilità di essere rivisto sul grande schermo: si sta parlando di Donnie Darko che torna al cinema!

Donnie Darko torna al cinema

Donnie Darko, uscito nel 2004, è considerato uno dei film indipendenti più importanti del nuovo millennio. L’opera, diretta da Richard Kelly, passò inosservata durante la sua prima distribuzione, ma il costante passaparola lo fece diventare così popolare da trasformarlo in un cult instantaneo che ottenne numerosi guadagni da diverse rerelease e dalle vendite in home video.

L’opera conquistò infatti le giovani generazioni di allora per aver trasformato le paure dell’adolescenza in un’esperienza sensoriale, senza contare le numerose simbologie che ancora oggi sono discusse nel loro significato e che omaggiano il cinema di David Lynch. Adesso il cult torna nelle sale in occasione del suo 20° anniversario.

La trama di Donnie Darko

Donnie Darko torna al cinema nella sua director’s cut e presenta la seguente trama:

Donnie Darko non va d’accordo con la sua famiglia, i suoi insegnanti e i suoi compagni di classe, ma alla fine trova un’amica in Gretchen. L’altro suo amico, però, non è così affidabile: è Frank, un coniglio gigante che solo lui può vedere. Frank infatti continua ad affermare che presto arriverà la fine del mondo ed esorta Donnie a fare delle azioni molto discutibili. Come se non bastasse, nel quartiere cominciano a succedere cose molto strane che fanno pensare ad una domanda: Frank è solo nella testa di Donnie o è davvero il presagio di un importante evento?

Il cast di Donnie Darko

Oltre alla sua fama di cult, Donnie Darko è anche importante per aver lanciato le carriere di Jake Gyllenhaal (qui al suo primo ruolo da protagonista) e di Jena Malone. Nel cast sono presenti anche Maggie Gyllenhaal, Mary McDonnell, Daveigh Chase, Katharine Ross, Noah Wyle, James Duval e Drew Barrymore (quest’ultima anche produttrice del film).

Donnie Darko proiettato al Comicon di Napoli 2024

Prima di essere distribuito nelle sale, la rerelease di Donnie Darko sarà portata in anteprima al Comicon di Napoli 2024. La data di questa anteprima è prevista per il 25 aprile e la proiezione sarà presentata dai creator Marta Suvi (in arte Barbiexanax), Francesco Grullo (in arte Frà Grullo) e Fabio Santoro.

Quando torna al cinema Donnie Darko

Donnie Darko torna al cinema dal 3 al 5 giugno 2024. Il film sarà ridistribuito nelle sale con un restauro in 4K grazie alla Notorious Pictures. Si tratta di un’importante occasione affinché le nuove generazioni possano riscoprire un grande cult sul grande schermo.