Cerca
Close this search box.

C’È Ancora Domani: come è nato il film di Paola Cortellesi

Paola Cortellesi ha spiegato come è stato creato C’È Ancora Domani in una recente intervista.
Come è nato C'è Ancora Domani

Nonostante sia già uscito da mesi nelle sale italiane, divenendo il maggior incasso del 2023, C’È Ancora Domani di Paola Cortellesi continua ad uscire in Europa, riscuotendo grande successo. Per l’occasione sono stati rivelati degli importanti dettagli sulla realizzazione del film.

Come è nato C’È Ancora Domani di Paola Cortellesi

Durante un’intervista a BBC, Paola Cortellesi ha rivelato come è nata l’idea di C’È Ancora Domani e perché ha realizzato il film:

“L’intero progetto è nato perché le stavo leggendo un libro sui diritti delle donne e mia figlia non riusciva a credere che esistesse un tempo in cui i nostri diritti non erano sanciti dalla legge. Così mi è venuto in mente che dovevamo parlare alle generazioni più giovani e far capire loro che i loro diritti non sono scontati. Solo perché abbiamo ottenuto qualcosa, non significa che sarà così per sempre. Volevo, in un certo senso, iniziare a passare il testimone a una generazione più giovane.”

Il successo di C’È Ancora Domani all’estero

C’È Ancora Domani di Paola Cortellesi è uscito in Francia ed è diventato il film italiano più visto negli ultimi anni, superando i 3 milioni di euro al botteghino. Attualmente il lungometraggio sta uscendo anche in Inghilterra e la regista esordiente ha commentato il continuo interesse nei confronti della sua opera:

“Nessuno avrebbe mai potuto prevedere l’ondata di partecipazione e di affetto del pubblico in Europa per questo film. Sono un’attrice da quasi 30 anni, ho scritto sceneggiature negli ultimi 10 anni e ora ho fatto il mio primo film da regista a 50 anni. E condividere lo schermo e il botteghino con un film enorme come Barbie, che tratta anche delle esperienze delle donne, è una cosa positiva.”

C’È Ancora Domani ha ottenuto numerose candidature ai David di Donatello e si prevede che abbia altrettante vittorie.