Cerca
Close this search box.

Oscar 2024, polemica per l’annuncio di Al Pacino: che cos’è successo?

Chiamato a indicare chi fosse il vincitore degli Oscar 2024 nella categoria di miglior film, Al Pacino si è reso protagonista di una gaffe particolare.
Oscar 2024, polemica per l'annuncio di Al Pacino: che cos'è successo?

La notte degli Oscar 2024 ha regalato non soltanto degli esiti a metà tra la conferma e la sorpresa in alcune categorie, ma anche alcuni momenti che – come di consueto – vengono raccontati nelle ore immediatamente successive alla fine della cerimonia. Di sicuro, il momento che ha maggiormente sorpreso è quello dell’annuncio di Al Pacino, che è stato scelto per indicare chi è il miglior film degli Oscar 2024. Ma che cos’è successo?

L’annuncio di Al Pacino e la vittoria di Oppenheimer

Chiamato sul palco per annunciare il vincitore nella categoria di miglior film agli Oscar 2024, Al Pacino è apparso immediatamente più “eccentrico” rispetto agli altri colleghi, quasi a restituire l’idea di seguire un canovaccio non avendo a disposizione un discorso da recitare nel momento in questione. Come è avvenuto anche nella categoria di migliore canzone, gli Oscar non hanno effettuato la classica anticipazione con i 10 titoli e con i relativi spezzoni, dal momento che questi erano stati diluiti nel corso della serata.

Al Pacino, senza neanche utilizzare la caratteristica formula “and the Oscar goes to…”, ha annunciato direttamente il vincitore per sbaglio. L’attore, infatti, ha affermato “qui leggo Oppenheimer, è giusto?”, di fatto confondendo il pubblico in sala che non sapeva neanche se esultare per raggiungere il palco. Quando l’attore ha aggiunto nuovamente “Oppenheimer, sì” è partita Can your hear the music? direttamente dalla colonna sonora e, a quel punto, tutti hanno potuto realizzare la caratteristica passerella verso il palco.

Perché ci sono state polemiche per l’annuncio di Al Pacino e che cos’è successo?

Sulla base di quanto indicato precedentemente, è possibile capire anche perché ci sono state polemiche per l’annuncio di Al Pacino agli Oscar 2024 e che cos’è successo. Quello del miglior film è sicuramente l’annuncio più atteso della serata e, benché l’esito apparisse piuttosto scontato per l’annata in questione (dove Oppenheimer ha portato a casa 7 statuette), ci si aspettava un pathos maggiore, specie dopo la grande sorpresa – ed emozione – relativa alla vittoria di Emma Stone nella categoria di miglior attrice protagonista. Inoltre, considerando anche che si tratta del momento della carriera per Christopher Nolan, che non aveva mai vinto agli Oscar, si attendeva un momento più epico in termini di cerimonia e annuncio.