Articolo pubblicato il 16 Gennaio 2024 da Vittorio Pigini
In occasione del 33° Noir in Festival, tenutosi dall’1 al 7 dello scorso dicembre, è stato presentato anche il nuovo claustrofobico film diretto dal regista Nicola Barnaba, di cui segue la trama, il cast e quando uscirà in sala il thriller-action Runner.
Runner: la trama del nuovo film di Nicola Barnaba
Ad oltre 7 anni di distanza dalla precedente commedia Ciao Brother, il regista Nicola Barnaba torna dietro la macchina da presa con un thriller-action che omaggerebbe l’eredità del cinema di questo genere specialmente degli anni ’80, con il regista che dichiara sul film: <<Il mio pensiero è stato: “E se uno fosse chiuso in un albergo e non riuscisse ad uscire?”>>. Runner narra della 25enne Lisa, ex atleta e desiderosa di seguire la strada nel cinema a lungo sognata. Come suggerisce il titolo, la ragazza riesce a diventare la runner di un set cinematografico (ruolo volgarmente definito “tuttofare”, specialmente con funzione di recupero del materiale necessario per le riprese), con questo che si tiene in una struttura isolata nel bosco. Con l’inizio delle riprese, Lisa inizia fin da subito a stringere anche un legame con la protagonista del film in lavorazione, Sonja, la quale tuttavia avrebbe un oscuro passato che tende a bussare sempre alla sua porta. Quando infatti Sonja verrà trovata morta, le prime accuse cadranno proprio su Lisa, costretta a fuggire e trovare le prove necessarie per poter smascherare chi la starebbe incastrando.
Runner: cast e data di uscita del film di Nicola Barnaba
Quasi interamente girato all’interno di un labirintico e lussuoso hotel, Runner avrà come protagonista l’attrice milanese Matilde Gioli, pluripremiata per il suo debutto cinematografico in Il capitale umano di Paolo Virzì, che avrebbe girato senza controfigure gran parte delle sequenze più movimentate di questo film d’azione. Accanto a lei nel cast vi saranno anche Francesco Montanari (il Libanese di “Romanzo criminale – La serie”), Ilenia Calabrese e Saverio Malara. Distribuito da Plaion Pictures, Runner uscirà nei cinema italiani dal prossimo 8 febbraio.