Cerca
Close this search box.

Gangster Squad: tra vintage e rock

Gangster Squad è un film thriller del 2013 diretto da Ruben Fleischer (Venom, Uncharted), con Josh Brolin, Sean Penn, Ryan Gosling ed Emma Stone

La trama (adattata e romanzata) è liberamente ispirata ad una storia vera.

 

Siamo nell’anno 1949, nella città di Los Angeles. Il boss della mafia Mickey Cohen monopolizza il mercato finanziario con il suo terrorismo all’interno della società. Nessuno ha il coraggio di sfidarlo. Persino la polizia locale sembra essere corrotta dall’uomo.

Tuttavia, un sergente di nome John O’Mara viene incaricato di creare in gran segreto un gruppo speciale con l’obiettivo di scovare e spiare Cohen e i suoi seguaci. Poco dopo, lo stesso sergente instaurerà una relazione amorosa con Grace Faraday, l’amante del temibile mafioso, che fungerà da complice ed infiltrata.

Gangster Squad è ispirato alla vera storia del criminale Mickey Cohen, ed è tratto da una serie di racconti di Paul Lieberman con il titolo Tales from the Gangster Squad.

 

Al suo rilascio la pellicola ottenne un buon incasso, tuttavia venne accolta dal pubblico con critiche non molto entusiaste.

Ciò che risalta subito durante la visione è il peculiare stile fotografico della regia, che gioca con una commistione fra mondo vintage e mondo rock; per quanto riguarda la sceneggiatura, risultò all’epoca semplice e poco intrigante, con la presenza di una estrema violenza gratuita.

Non si può negare, però, di essere davanti a un cast di tutto rispetto e talento, dal primo all’ultimo attore.

 

Il film scorre in fretta ed intrattiene quanto basta. Lo consigliamo se siete fan dei Gangster Movie o dei film di spionaggio.

Non ha molte pretese al di fuori del puro intrattenimento con elementi di action fisico. 

Tutto sommato, insomma, si lascia guardare!