Cerca
Close this search box.

Limitless: la spiegazione del finale del film con Bradley Cooper

Uno dei motivi del grande successo di Limitless è determinato dal finale del film: ma qual è la sua spiegazione e come finisce davvero il lungometraggio con Bradley Cooper?
Limitless: la spiegazione del finale del film con Bradley Cooper

Limitless è un film del 2011 diretto da Neil Burger, con Bradley Cooper nei panni del protagonista e Robert De Niro che, invece, interpreta un magnate della finanza di Wall Street. Grande successo per il film, poi proseguito direttamente in una serie televisiva, in virtù di una serie di elementi: tra questi, sicuramente il finale criptico del film, che non tutti gli spettatori hanno compreso e che, in generale, a comportato la nascita di alcune teorie contrastanti. Di seguito, allora, si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito della spiegazione del finale di Limitless.

Il finale di Limitless: come finisce il film con Bradley Cooper?

Nell’indicare qual è la spiegazione del finale di Limitless, è importante sottolineare innanzitutto quale sia il finale del film e come finisce il lungometraggio diretto da Neil Burger. Dopo essersi liberato del mafioso russo che lo attanaglia e che cerca di ucciderlo, passa un anno all’interno del film; Eddie Morra è nel pieno di una campagna elettorale e, presumibilmente, riuscirà a diventare senatore, quando si presenta alla sua porta Carl Van Loon, che gli svela di aver compreso il segreto della sua intelligenza e delle sue spiccate abilità nella finanza: l’uomo utilizza NZT ma, come spiegato da parte di Van Loon, i giochi finiranno, dal momento che il magnate della finanza ha acquisito le azioni dell’azienda che produce la pillola.

Dunque, Eddie Morra dovrà essere soggiogato a lui per continuare a “farsi”. In realtà, l’uomo spiega che ciò non avverrà, dal momento che ha perfezionato l’insetti e non lo assume più da tempo ma, nonostante ciò, le sue sinapsi sembrano aver compreso perfettamente il funzionamento della droga, dunque il suo cervello funziona in maniera molto più produttiva nonostante l’assenza di pillole. Eddie dimostra a Carl ciò prevedendo un incidente stradale e, toccandolo, preannunciandogli un attacco cardiaco. Nella scena successiva, in ristorante con la sua fidanzata, Eddie si mostra come un uomo totalmente nuovo.

La spiegazione del finale di Limitless: Eddie Morra ha smesso davvero con l’NZT?

A questo punto, si può parlare anche della spiegazione del finale di Limitless, sulla base delle ultime scene che vedono Eddie Morra in compagnia della sua fidanzata, in una veste totalmente nuova: non più una persona sciatta e trasandata, ma un uomo in carriera, con un nuovo taglio di capelli e che, addirittura, conosce il mandarino alla perfezione. In molti, tra i fan, si sono chiesti come ciò sia possibile e senza l’assunzione dell’NZT. Come spiegato da Eddie Morra, il comportamento cerebrale, per semplice assuefazione, permette di ottenere una sorta di abitudine alla pillola, per cui non c’è più bisogno di assumere l’NZT per ottenerne dei risultati.

Ma è davvero così? Secondo alcune analisi, dimostrate soprattutto dal colore degli occhi di Eddie, in realtà il personaggio continuerebbe ad assumere il farmaco in segreto; ciò spiegherebbe sia la serie Limitless, successiva, oltre che i primi episodi dove Bradley Cooper è presente, sia il fatto che la produzione di NZT viene mandata avanti dallo stesso Eddie Morra, che intanto sta per diventare senatore, dunque non avrebbe certamente bisogno dei proventi del farmaco per vivere.