Cerca
Close this search box.

Cannes 77: il poster ufficiale del Festival è un omaggio ad Akira Kurosawa

Manca sempre meno all’inizio del Festival di Cannes 77 e l’organizzazione ha appena svelato il poster ufficiale dell’edizione, che costituisce un omaggio ad Akira Kurosawa.
Cannes 77: il poster ufficiale del Festival è un omaggio ad Akira Kurosawa

Manca sempre meno all’inizio del Festival di Cannes 77, che ha già svelato tutti i film che saranno presentati in anteprima e che ha ufficializzato anche quale sarà il suo poster. Trattasi di un omaggio ad Akira Kurosawa e ad un suo film, Rapsodia in agosto, che fu presentato fuori concorso proprio a Cannes nel 1991.

Il poster di Cannes 77 e l’omaggio ad Akira Kurosawa

Presentato in anteprima al Festival di Cannes del 1991, quando il regista di Ikiru e Rashomon aveva 82 anni, Rapsodia in agosto è una pellicola assolutamente meritevole di essere ricordata, nonché penultimo film del regista con cui racconta la storia di una donna anziana, vittima del bombardamento di Nagasaki, raccontata ai suoi nipoti. Al poster originale del film si aggiunge il caratteristico logo di Cannes 77, nel poster che è stato presentato in occasione del 19 aprile 2024 e progettato da Hartland Villa (Lionel Avignon e Stefan de Vivies).

Le dichiarazioni di Cannes sul poster scelto per l’edizione

L’organizzazione del Festival di Cannes 77 ha voluto spiegare la scelta del poster per l’edizione in questione, facendo riferimento allo stato attuale del cinema e al momento storico che si sta vivendo: “In un mondo fragile che si interroga costantemente sull’alterità, il Festival di Cannes riafferma una convinzione: il cinema è un santuario universale di espressione e condivisione. È un luogo dove la nostra umanità è scritta tanto quanto la nostra libertà”. Cannes ha aggiunto anche che la settima arte permette di contrastare l’oblio, creare armonia e unire tutti.