Cerca
Close this search box.

Il buon esordio di Civil War Al box office

Civil War ha avuto un esordio da record, ma sarà stato abbastanza?
box office civil war 2024

La A24 sta alzando sempre di più le proprie ambizioni e questo è mostrato in primo luogo dai budget che assegna alle proprie pellicole di punta. In tal senso Civil War di Alex Garland è la scommessa più grande mai compiuta da questa affermata casa di produzione. I 50 milioni di dollari investiti in questo film distopico dalle forti tinte politiche hanno coinciso anche con il più grande esordio (25 milioni di dollari) mai ottenuto da un film della A24 al box office Usa, sarà questo sufficiente a rendere l’opera un successo? Di seguito i numeri al box office Usa e italiano dell’ultimo weekend

I numeri al box Office di Civil War

 Le scommesse su Civil War sono tutt’ora aperte, il risultato di questo film è tutt’ora in bilico, nonostante vi possano essere degli indicatori che non fanno sperare per il meglio. Più di ogni altro film della A24 Civil War ha assunto negli Stati Uniti la dimensione dell’evento e di conseguenza ha condotto a questo incasso da record per la casa di produzione. Visto il budget tuttavia, forse i produttori si sarebbero attesi un totale ancora più convincente, 25 milioni infatti non sono affatto sufficienti per un film costato tanto per avvicinarsi a essere profittevole. Quali sono le prospettive dunque? Bisogna augurarsi che la pellicola riesca in qualche modo ad avvicinarsi il più possibile alla soglia dei 100 millioni di dollari negli Usa, impresa difficile ma non impossibile, essa tuttavia più complessa da un altro fattore, ovverosia il Cinemascore di B+. Questo riflette la ricezione di un film che non ha convinto, ma anzi ha diviso il pubblico che è accorso in sala. Vista la natura della pellicola e la sua natura narrativa è difficile aspettarsi risultati strabilianti a livello internazionale, certamente non paragonabili alle migliori prospettive casalinghe.

Nel frattempo il 2024 della Warner Bros continua a essere trainato dagli ottimi risultati di Godzilla e Kong: il nuovo impero e Dune: Parte 2 che combinati hanno da tempo superato il miliardario di dollari di incasso. Per il resto l’assenza di nuove pellicole continua a flagellare il 2024, anche in Italia, dove l’esordio di Ghostbusters: Minaccia glaciale ha raccolto la miseria di 800mila euro, sancendo anche presso il mercato italiano la scarsa riuscita del rilancio di questa saga.