Cerca
Close this search box.

Metropolis di Fritz Lang sarà proiettato al Comicon di Napoli 2024

Metropolis di Fritz Lang verrà proiettato al Comicon di Napoli con un’inedita orchestra dal vivo!
Metropolis di Fritz Lang al Comicon di Napoli: la data

Il Comicon di Napoli è da sempre un evento che segna la riunione di appassionati di numerose arti, tra cui quella del cinema. Durante l’edizione del 2024 verrà proiettato uno dei più grandi capolavori cinematografici di sempre attraverso un’esperienza inedita: si sta parlando di Metropolis di Fritz Lang!

Metropolis di Fritz Lang al Comicon di Napoli 2024

Uscito nel 1927, Metropolis è considerato uno dei film più importanti dell’Espressionismo Tedesco grazie ad effetti speciali profondamente innovativi ed alla sua ambizione da kolossal di fantascienza che, oltre ad avere dei guizzi registici che hanno fatto scuola segnando profondamente l’immaginario collettivo, presenta anche una filosofia sul rapporto tra le classi sociali e sul dualismo tra l’uomo e la macchina che sono ancora profondamente attuali.

Il film di Fritz Lang, il quale è stato di grande ispirazione per numerose opere famose (come Star Wars di George Lucas, Batman di Tim Burton ed il recente Povere Creature di Yorgos Lanthimos) sarà proiettato al Comicon di Napoli 2024 e la proiezione sarà accompagnata da un’orchestra dal vivo! Il lungometraggio infatti appartiene ai fasti del cinema muto e l’evento ha l’obiettivo di ricreare le esperienze dell’epoca, con la musica che accompagnava la proiezione. Nonostante questo omaggio alla tradizione, all’evento si vuole aggiungere un tocco di modernità: i brani musicali saranno infatti inediti e realizzati dai musicisti della formazione TREETOPS, i vincitori del premio Tomorrow’s Jazz.

La data di Metropolis al Comicon di Napoli

La data della speciale proiezione di Metropolis al Comicon di Napoli è prevista per il 25 aprile 2024. Il film sarà proiettato alle ore 18.30 nella sua versione integrale al Teatro Mediterraneo della Mostra D’Oltremare. La proiezione verrà presentata da tre celebri content creator: Mattia Ferrari (in arte Victorlaszlo88) ed il duo Andrea Vailati e Giovanni Pascali di ArteSettima. Inoltre Metropolis non sarà l’unico importante cult proiettato al Comicon di Napoli, poiché è stato annunciato anche l’evento su Donnie Darko.